Il pronostico (di Vitor Dos Santos) della 9ª giornata del campionato di Seconda lega: Ascona-Morbio 2, Monteceneri-Castello 2, Balerna-Vedeggio 1, Moderna-Sementina 2, Tenero Contra-Arbedo X, Vallemaggia-Cadenazzo X, Novazzano-Melide 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 9ª GIORNATA
LUGANO – Il programma dell’9ª giornata del campionato di Seconda lega visto attraverso gli occhi e le parole di mister Vitor Dos Santos, lo scorso anno tecnico del Collina d’Oro e tra gli artefici (nonostante l’esonero alla terzultima giornata) della promozione proprio dei gialloblù in Prima lega davanti a Locarno e Zug 94. Ricordiamo inoltre che Dos Santos ha vinto anche un campionato di Seconda lega con l’Ascona. A mister Dos Santos abbiamo chiesto di fare per noi la “schedina” della prossima giornata nonostante – ne siamo consapevoli – le forti piogge sia di oggi che dei giorni scorsi, che probabilmente causeranno il rinvio di diverse (forte tutte) le partite in programma. Qui di seguito le parole di mister Dos Santos che ha analizzato per noi tutte le partite del weekend di Seconda lega. Buona lettura, se vi va…
LA “SCHEDINA” DI VITOR DOS SANTOS
ASCONA (11 punti) – MORBIO (12) «Dico Morbio, per me vincono loro. Sono più attrezzati. Hanno raccolto meno rispetto a quello che probabilmente si aspettavano, ma la squadra è forte e ben allenata. Anche l’Ascona è una bella squadra, ma credo che le manchi ancora qualcosa da centrocampo in su». MONTECENERI (9) – CASTELLO (19) «Anche per questa partita dico 2. È molto difficile che il Castello sbagli consecutivamente due partite. Una squadra così forte non può perdere due volte di fila, e dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Vallemaggia saranno ancora più motivati». BALERNA (15) – VEDEGGIO (6) «Credo che sarà una partita equilibrata, ma il Balerna sta attraversando un buonissimo momento. Mister Pichierri è un tecnico esperto, competente. Vedo leggermente favorito il Balerna. Il Vedeggio è una squadra giovane e con qualità, ma per il periodo che sta attraversando il Balerna credo vinceranno proprio loro». MODERNA (6) – SEMENTINA (16) «Vince sicuro il mio amico Righi, mi piace moltissimo, è un ottimo allenatore e il Sementina quest’anno si è rinforzato parecchio. Se non sbagliano approccio per me sono i favoriti, e attenzione anche al campionato perché il Sementina potrebbe essere la sorpresa di questa stagione».
TENERO CONTRA (4) – ARBEDO (10) «Dico un pareggio. Il Tenero mi sembra in crescita e l’Arbedo in settimana è rimasto senza allenatore. Quest’ultimo aspetto forse potrebbe dare una carica in più ai giocatori dell’Arbedo che vorranno dimostrare qualcosa, ma penso comunque che finirà in parità». VALLEMAGGIA (8) – CADENAZZO (16) «Al Cadenazzo ho tanti amici e quindi direi Cadenazzo, ma andare a vincere a Maggia non è mai facile ed in più il Vallemaggia sarà più carico del solito per aver battuto lo scorso weekend il Castello. Anche per questa partita dico pareggio». NOVAZZANO (11) – MELIDE (15) «Bella sfida anche questa, ma dico Melide. Vinceranno loro. Sono in crescita, stanno trovando il giusto equilibrio, e per me sono anche una delle favorite per la vittoria del campionato. Non me ne voglia il Novazzano, ma dico 2».
CHALCIO – Mister anche a te, come è stato la scorsa settimana per mister Berriche, un grazie di cuore per la tua disponibilità e simpatia nell’aver analizzato con noi il prossimo turno di Seconda lega, però adesso dimmi: siamo impazienti di rivederti in panchina, quando?
Vitor Dos Santos: «Spero presto, sto aspettando la chiamata giusta. Ho voglia di una squadra importante. Adesso sto alleando i piccolini del Solduno e a breve prenderò il patentino UEFA A. Sto continuando a studiare e a tenermi aggiornato perché ancora tanta voglia di crescere e di mettermi alla prova. Confesso che lo scorso anno mi è dispiaciuto come sia finita con il Collina d’Oro. Stavamo andando bene, eravamo primi in classifica quando, alla terzultima giornata, sono stato esonerato. È stato un dispiacere anche perché a quel punto della stagione ero in difficoltà nel trovare una nuova squadra, tutte le panchine per la stagione successiva era infatti già occupate. Ma non importa, acqua passata, ho giocato a calcio e sono che queste cose succedono. Fanno male, ma nel calcio qualche volta capita. Il mio desiderio adesso, perché come ho già detto sono un allenatore ambizioso che vuole migliorarsi sempre, sarebbe la chiamata da una squadra di Seconda interregionale o di Prima lega, ma non metto nessun veto: se il progetto è serio e si ha la voglia concreta di vincere sono pronto a mettermi a disposizione».
PROGRAMMA 9ª GIORNATA
Sabato 19 ottobre
18:00 Ascona – Morbio (stadio Comunale Ascona, Ascona)
18:00 Monteceneri – Castello (centro sportivo Quadrifoglio, Rivera)
19:30 Balerna – Vedeggio (campo comunale Balerna, Balerna)
19:30 Moderna – Sementina (campo Vomero, Lumino)
Domenica 20 ottobre
10:30 Tenero Contra – Arbedo (campi comunali alle Brere, Tenero)
15:00 Vallemaggia – Cadenazzo (campo La Pineta, Maggia)
16:00 Novazzano – Melide (campo Montalbano, Stabio)
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 19 pt (8), Cadenazzo 16 (8), Sementina 16 (8), Melide 15 (8), Balerna 15 (8), Morbio 12 (8), Novazzano 11 (8), Ascona 11 (8), Arbedo 10 (8), Monteceneri 9 (8), Vallemaggia 8 (8), Vedeggio 6 (8), Moderna 6 (8), Tenero Contra 4 (8). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.