
Mister Stefano Lippmann (Novazzano)
Il pronostico della 7ª giornata del campionato di Seconda Lega: Rapid Lugano-Chiasso X, Morbio-Vallemaggia 1, Vedeggio-Melide 1, Balerna-Semine 1, Novazzano-Cadenazzo 1, Monteceneri-Moderna X, Sementina-Ascona 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 7ª GIORNATA
LUGANO – Scopriamo insieme il programma della 7ª giornata del campionato di Seconda Lega. Questa sera, alle 20.45 sul sintetico di Cornaredo, fari puntati sulla sfida tra il Rapid Lugano (8 punti) di Vanini ed il Chiasso (14) di Padula, che sarà “rivincita” del bellissimo duello che ha animato l’intera scorsa stagione di Terza Lega in cui alla fine la spuntò (contro il pronostico) il Rapid Lugano che ottenne la promozione in Seconda Lega vincendo il campionato e mandando allo spareggio proprio il Chiasso (anch’esso successivamente promosso grazie al successo sui Carassesi). Oggi gli equilibri sembrano cambiati con il Chiasso che arriva da quattro splendide vittorie consecutive e un Rapid Lugano viceversa più cauto: sarà davvero così?
Domani, riflettori invece rivolti verso il centro sportivo Adorna di Mendrisio dove alle 18.30 si giocherà il big match, e scontro diretto di alta classifica, tra il Morbio (11) di Kitic – una sola sconfitta quest’anno – e la capolista Vallemaggia (15), che in sei partite sin qui disputate ne ha vinte cinque. Alla stessa ora tutta da seguire anche la sfida tra il Vedeggio (10), che deve dimenticare la beffarda rimonta subita sabato scorso contro il Chiasso, ed il Melide (11) di Parola che arriva da due vittorie consecutive e cerca ulteriore continuità. Alle 18.30 in campo anche il Balerna (3) di Pichierri contro il Semine (11) di Villa: i neroazzurri in campionato arrivano da cinque sconfitte consecutive e hanno necessità di cambiare rotta; il Semine invece proverà a infilare la sua terza vittoria consecutiva per riavvicinarsi alle primissime posizioni.
Sempre domani alle 18.30 fischio di inizio anche di Novazzano (4) – Cadenazzo (7): i gialloblù nelle ultime cinque gare hanno perso quattro volte, il Cadenazzo invece è reduce da due sconfitte consecutive, viene da sé che un successo eviterebbe (a entrambe) ulteriori “malumori” ridando slancio ed entusiasmo. Infine, il sabato di campionato si chiuderà alle 19 al quadrifoglio di Rivera dove il Monteceneri (0) di Gerosa – i biancoverdi in campionato hanno sempre perso (sei su sei) – ospiterà la Moderna (9) di Togni, molto altalenante in questo avvio di stagione (i bianconeri hanno sin qui alternato sconfitte e vittorie) ma decisamente più tranquilla in classifica rispetto ai rivali. Domenica invece, alle 15.15 al centro sportivo all’Isola di Sementina, toccherà al Sementina (13) fare calare il sipario sulla 7ª giornata, con la squadra di Righi che proverà a riscattare il passo falso (il primo quest’anno) di sabato scorso contro il Semine, ma di fronte si troverà un Ascona (3) affamato di punti, che dopo le ultime quattro sconfitte consecutive ha assolutamente bisogno di una vittoria per non dover davvero iniziare a preoccuparsi della classifica.
PROGRAMMA 7ª GIORNATA
Venerdì 10 ottobre
20:45 Rapid Lugano – Chiasso Stadio Comunale Cornaredo, Lugano
Sabato 11 ottobre
18:30 Morbio – Vallemaggia Centro sportivo Adorna, Mendrisio
18:30 Vedeggio – Melide Campo comunale Cadempino, Cadempino
18:30 Balerna – Semine Campo comunale Balerna, Balerna
18:30 Novazzano – Cadenazzo Stadio Comunale Riva IV, Chiasso
19:00 Monteceneri – Moderna Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera
Domenica 12 ottobre
15:15 Sementina – Ascona Centro sportivo all’Isola, Sementina
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Vallemaggia 15 pt (6), Chiasso 14 (6), Sementina 13 (6), Semine 11 (6), Morbio 11 (6), Melide 11 (6), Vedeggio 10 (6), Moderna 9 (6), Rapid Lugano 8 (6), Cadenazzo 7 (6), Novazzano 4 (6), Balerna 3 (6), Ascona 3 (6), Monteceneri 0 (6) *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
