Il pronostico della 7ª giornata: Ascona-Vedeggio 1, Novazzano-Arbedo X, Tenero Contra-Castello 2, Monteceneri-Moderna 1, Melide-Morbio 1, Balerna-Cadenazzo 1, Vallemaggia-Sementina 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 7ª GIORNATA
LUGANO – Il programma della 7ª giornata del campionato di Seconda lega. L’intero turno (sette partite) si giocherà domani sera, non sono infatti previsti né anticipi questa sera né partite domenica. Alle 18 si partirà dallo stadio comunale di Ascona dove l’Ascona (10 punti) di Nicolò – reduce dal prezioso successo sull’Arbedo – ospiterà il malconcio Vedeggio (3) che in questo avvio di stagione sta facendo tanta fatica come dimostrano le cinque sconfitte incassate dai blaugrana in sei partite sin qui disputate.
Alle 18.30 il Novazzano (8) di Lippmann che arriva dalla cocente eliminazione dalla coppa Ticino per mano dell’Arzo (squadra di Quarta lega) riceverà la visita dell’Arbedo (7) di Shala e, sempre alla stessa, trasferta sulla carta non impossibile per la capolista Castello (16) che andrà a fare visita all’ultima della classe Tenero Contra (1) che quest’anno ancora non ha mai vinto (fatto eccezione per la coppa Ticino contro l’Insubrica). Alle 19.15 “derby” tra le due neopromosse Monteceneri (8) e Moderna (5) con i biancoverdi di Borsieri che, tra le due squadre, sembra quella che si è ambientata meglio alla nuova categoria anche se la Moderna nelle ultime settimane è cresciuta moltissimo.
Alle 19.30 sul sintetico Pian Scairolo di Paradiso il Melide (11) di Parola – i gialloblù arrivano da tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio) – ospiterà il Morbio (9) di Minelli, squadra molto pericolosa anche se sin qui gli oranges in trasferta hanno sempre perso. Alla stessa ora, al comunale di Balerna, il Balerna (9) di Pichierri – nell’ultima sconfitta incassata mercoledì sera nel recupero contro il Castello andato su tutte le furie con il direttore di gara – dovrà vedersela contro il Cadenazzo (16) di Censi, primo in classifica insieme al Castello e protagonista di un super avvio di stagione (che in pochi si immaginavano tanto positivo). Infine alle 20 al campo La Pineta di Maggia, a chiudere la giornata ci penseranno il Vallemaggia (5) di Akai, che quest’anno ha vinto solo una volta, ed il Sementina (10) di Righi che ha iniziato bene il campionato ma che sembra ancora lontano dal poter competere per le primissime posizioni.
PROGRAMMA 7ª GIORNATA
Sabato 5 ottobre
18:00 Ascona – Vedeggio (stadio Comunale Ascona, Ascona)
18:30 Novazzano – Arbedo (campo Montalbano, Stabio)
18:30 Tenero Contra – Castello (campi comunali alle Brere, Tenero)
19:15 Monteceneri – Moderna (centro sportivo Quadrifoglio, Rivera)
19:30 Melide – Morbio (campo Pian Scairolo, Paradiso)
19:30 Balerna – Cadenazzo (campo comunale Balerna, Balerna)
20:00 Vallemaggia – Sementina (campo La Pineta, Maggia)
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 16 pt (6), Cadenazzo 16 (6), Melide 11 (6), Ascona 10 (6), Sementina 10 (6), Morbio 9 (6), Balerna 9 (6), Monteceneri 8 (6), Novazzano 8 (6), Arbedo 7 (6), Vallemaggia 5 (6), Moderna 5 (6), Vedeggio 3 (6), Tenero Contra 1 (6). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.