AGGIORNAMENTO [ore 15.00]: la sfida tra Castello e Balerna inizialmente in programma questa sera è stata rinviata alla prossima settimana, si giocherà mercoledì 2 ottobre. Il pronostico della 6ª giornata: Castello-Balerna X, Morbio-Monteceneri 1, Cadenazzo-Novazzano 1, Arbedo-Ascona 1, Moderna-Vallemaggia 2, Vedeggio-Melide 2, Sementina-Tenero Contra 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 6ª GIORNATA
LUGANO – Il programma della 6ª giornata del campionato di Seconda lega. Il turno – pioggia permettendo – si aprirà questa sera alle 20.30 al comunale di Balerna dove si affronteranno il Castello (13 punti) di Croci Torti ed il Balerna (9) di Pichierri, derby bellissimo, reso ancora più bello perché si scontreranno la prima contro la terza forza di questo campionato in una sfida incerta dove è difficile fare un pronostico. Il Castello capolista quest’anno non ha ancora mai perso, quattro vittorie e un pareggio per i biancorossi; il Balerna invece dopo un leggera flessione contro Monteceneri e Moderna (due sconfitte di misura) nelle ultime due uscite ha fatto bottino pieno: 6 punti contro Vallemaggia e Sementina.
Domani non si giocherà su nessun campo, mentre sabato sono in programma cinque partite: alle 18 al comunale di Morbio Inferiore, il Morbio (6) di Minelli ospiterà il lanciato Monteceneri (8) di Borsieri che arriva da quattro risultati utili consecutivi; alle 18.30 al comunale di Cadenazzo, il Cadenazzo (13) di Censi – capolista insieme al Castello – dovrà prestare la massima attenzione contro un Novazzano (8) che quest’anno sembra promettere grandi cose; sempre alle 18.30, ma al campo Al Ponte di Arbedo, l’Ascona (7) di Nicolò andrà a fare visita all’Arbedo (7) di Shala, quest’ultimo in serie positiva da tre giornate (due vittorie e un pareggio); alle 19.30 al campo Vomero di Lumino, scontro salvezza tra la Moderna (4) di Togni – in ripresa dopo un inizio di campionato così così – ed il Vallemaggia (4) di Akai che non sembra aver trovato ancora il giusto equilibrio; infine sempre alle 19.30 il sabato di campionato si chiuderà con il Vedeggio (3) di Mascetti che, sabato scorso sbloccatosi dopo quattro sconfitte consecutive, ospiterà un Melide (8) forse un po’ in ritardo rispetto alle previsioni ma che con il passare delle giornate sembra stia acquisendo sempre maggior consapevolezza nei propri mezzi. Domenica, nell’unica partita in programma, alle 15.15 al centro sportivo All’Isola di Sementina, il Sementina (7) di Righi proverà contro il Tenero Contra (1) a rialzare la testa dopo le ultime due sconfitte che hanno visto i biancoazzurri soccombere prima 2-0 contro il Melide e poi 1-0 contro il Balerna.
PROGRAMMA 6ª GIORNATA
Giovedì 26 settembre
20:30 Castello – Balerna (campo comunale Balerna, Balerna)
Sabato 28 settembre
18:00 Morbio – Monteceneri (campo comunale Morbio, Morbio Inferiore)
18:30 Cadenazzo – Novazzano (campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo)
18:30 Arbedo – Ascona (campo Al Ponte, Arbedo)
19:30 Moderna – Vallemaggia (campo Vomero, Lumino)
19:30 Vedeggio – Melide (campo comunale Cadempino, Cadempino)
Domenica 29 settembre
15:15 Sementina – Tenero Contra (centro sportivo all’Isola, Sementina)
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 13 pt (5), Cadenazzo 13 (5), Balerna 9 (5), Novazzano 8 (5), Monteceneri 8 (5), Melide 8 (5), Arbedo 7 (5), Ascona 7 (5), Sementina 7 (5), Morbio 6 (5), Moderna 4 (5), Vallemaggia 4 (5), Vedeggio 3 (5), Tenero Contra 1 (5). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.