Seconda Lega, verso la 5ª giornata: questa sera Balerna-Sementina, domenica Novazzano-Castello

scritto da Roberto Colombo
Mister Mirsad Shala (Arbedo)

Mister Mirsad Shala (Arbedo)

Il pronostico della 5ª giornata: Balerna-Sementina 1, Ascona-Cadenazzo 1, Tenero Contra-Moderna 1, Vedeggio-Morbio 2, Melide-Arbedo 1, Vallemaggia-Monteceneri 1, Novazzano-Castello 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 5ª GIORNATA

LUGANO – Il programma della 5ª giornata del campionato di Seconda lega. Il turno si aprirà questa sera alle 20.30 al comunale di Balerna dove il Balerna (6 punti) di Pichierri, reduce dalla bella vittoria (4-0) di mercoledì nel recupero contro il Vallemaggia, ospiterà il Sementina (7) di Righi, che a sua volta ha giocato mercoledì sera incassando però la sua prima sconfitta (2-0 contro il Melide) dopo tre risultati utili consecutivi.

Domani sera la prima partita del sabato sarà alle 18 allo stadio di Ascona dove la capolista Cadenazzo (12) – unica squadra ancora a punteggio pieno – andrà a fare visita all’Ascona (6) di Nicolò che invece, dopo un buon inizio di torneo, è stato sconfitto due volte nelle ultime due uscite. Alle 18.30 scontro diretto salvezza tra il Tenero Contra (0) di Berriche e la Moderna (3) di Togni, quest’ultima sbloccatasi lo scorso weekend vincendo contro il Balerna dopo tre sconfitte consecutive. Alle 19.30 trasferta per il Morbio (6) di Minelli che dovrà vedersela contro l’ultima della classe Vedeggio (0): neroarancio sempre sconfitti nelle due precedenti partite sin qui giocate lontani da casa; Vedeggio invece in grande difficoltà in questo avvio di torneo soprattutto in fase difensiva con la squadra di Mascetti che in 360’ si qui disputati ha incassato ben 13 reti (tre in media a partita). Sempre domani sera e sempre alle 19.30, sul sintetico Pian Scairolo di Paradiso, in campo anche il Melide (7) di Parola – rinfrancato dopo il successo nel recupero contro il Sementina – e l’Arbedo (6) sulla cui panchina ci sarà il grande ex di questo incontro, vale a dire mister Mirsad Shala sotto la cui guida – ricordiamo – i gialloblù nelle ultime stagioni hanno fatto passi da gigante, diventando la splendida squadra che sono oggi, alla quale però manca ancora qualcosina per la definitiva consacrazione.

Domenica si tornerà a giocare alle 15 con il Vallemaggia (3) di Akai chiamato a una reazione contro un Monteceneri (7) che fa paura: i biancoazzurri hanno perso tre delle quattro partite sin qui disputate, e di fronte si ritroveranno viceversa una squadra in grande forma come testimoniano i tre risultati utili consecutivi (un pareggio e due vittorie) inanellati dai ragazzi di Borsieri nelle ultime tre uscite. Infine, alle 16 al campo Montalbano di Stabio, super sfida tra il Novazzano (8) di Lippmann ed il Castello (10) di Croci Torti, entrambe ancora imbattute ed entrambe vogliose di consolidare la propria classifica per iniziare a credere più concretamente che possa davvero essere l’anno giusto per ottenere qualcosa di importante.


PROGRAMMA 5ª GIORNATA

Venerdì 20 settembre

20:30 Balerna – Sementina (campo comunale Balerna, Balerna)

Sabato 21 settembre

18:00 Ascona – Cadenazzo (stadio Comunale Ascona, Ascona)

18:30 Tenero Contra – Moderna (campi comunali alle Brere, Tenero)

19:30 Vedeggio – Morbio (campo comunale Cadempino, Cadempino)

19:30 Melide – Arbedo (campo Pian Scairolo, Paradiso)

Domenica 22 settembre

15:00 Vallemaggia – Monteceneri (campo La Pineta, Maggia)

16:00 Novazzano – Castello (campo Montalbano, Stabio)


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Cadenazzo 12 pt (4), Castello 10 (4), Novazzano 8 (4), Monteceneri 7 (4), Melide 7 (4), Sementina 7 (4), Balerna 6 (4), Arbedo 6 (4), Morbio 6 (4), Ascona 6 (4), Moderna 3 (4), Vallemaggia 3 (4), Tenero Contra 0 (4), Vedeggio 0 (4). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...