Il pronostico della 1ª giornata: Arbedo-Castello X; Ascona-Monteceneri 1; Balerna-Tenero Contra 1; Melide-Moderna 1; Vedeggio-Sementina X; Cadenazzo-Morbio 1; Novazzano-Vallemaggia X. Per voi come andranno a finire? Scrivetecelo nei commenti…
LUGANO – Il programma della 1ª giornata del campionato di Seconda lega e il pronostico sulla stagione tra favorite, outsider e lotta salvezza. Questa sera alle 20.30 al campo Al Ponte di Arbedo la prima partita ufficiale della nuova stagione vedrà una di fronte all’altra il nuovo Arbedo di Mirsad Shala contro l’ambizioso Castello di Croci Torti, con quest’ultimo che proverà a confermarsi dopo l’ultima bellissima stagione nella quale i biancorossi hanno visto svanire il sogno promozione solo nelle ultime giornate dopo aver lottato punto a punto con il Malcantone (vincitore dell’ultimo campionato).
Domani sera si tornerà in campo alle 18.45, al comunale di Ascona, con l’Ascona di Nicolò (retrocesso dalla Seconda interregionale) che ospiterà il neopromosso Monteceneri che, dalle poche notizie trapelate, pare abbia deciso di affrontare la nuova categoria con (quasi) la stessa identica rosa vincitrice dell’ultimo campionato di Terza lega. Alle 19.30 il Balerna di Pichierri, che quest’estate ha dovuto lasciare partire giocatori importanti come Pasquinelli, Ballerini e Cappellari, dovrà vedersela con il Tenero Contra di Berriche. Alle 19.30 sul sintetico Pian Scairolo di Paradiso il Melide di Parola, che insieme al Castello è tra le principali candidate alla vittoria finale del campionato, riceverà la visita della neopromossa Moderna; e sempre alla stessa ora al comunale di Cadempino il Vedeggio di Mascetti (i blaugrana partano sullo stesso livello di Melide e Castello) sfiderà l’outsider Sementina, squadra potenzialmente da primissime posizioni ma che nelle ultime stagioni ha sempre mancato di continuità. Il sabato di campionato si chiuderà alle 20 a Cadenazzo, con il nuovo Cadenazzo di Censi – dopo il turbolento finale dell’ultimo campionato i rossoneri sono ripartiti quasi da zero allestendo un’ottima rosa – che sfiderà il Morbio di Minelli, squadra ancora da zone alte della classifica anche se forse l’impressione è che gli oranges, con le partenze di Inguimbert, Tino, Agnero, Martegani e Borges, abbiamo perso qualcosa.
Domenica infine il turno si chiuderà alle 17 al campo Montalbano di Stabio dove il Novazzano di Lippmann ospiterà il Vallemaggia di Marco Akai: due squadre che probabilmente partiranno con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, ma che potenzialmente hanno le carte in regola per stupire (in senso positivo).
PROGRAMMA 1ª GIORNATA
Venerdì 30 agosto
20:30 Arbedo – Castello Campo Al Ponte, Arbedo
Sabato 31 agosto
18:45 Ascona – Monteceneri Stadio Comunale Ascona, Ascona
19:30 Balerna – Tenero Contra Campo comunale Balerna, Balerna
19:30 Melide – Moderna Campo Pian Scairolo, Paradiso
19:30 Vedeggio – Sementina Campo comunale Cadempino, Cadempino
20:00 Cadenazzo – Morbio Campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo
Domenica 1 settembre
17:00 Novazzano – Vallemaggia Campo Montalbano, Stabio
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.