
Mister Mirsad Shala (Ceresio)
Il pronostico (di Mirsad Shala) della 19ª giornata del campionato di Seconda lega: Castello-Tenero Contra 1, Morbio-Melide X, Cadenazzo-Balerna 2, Arbedo-Novazzano 1, Moderna-Monteceneri X, Sementina-Vallemaggia 1, Vedeggio-Ascona X. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 19ª GIORNATA
FIGINO – Il programma della 19ª giornata del campionato di Seconda lega visto attraverso gli occhi e le parole di mister Mirsad Shala, grande esperto di calcio regionale e della categoria, oggi alla guida del Ceresio (Terza lega) ma che quest’anno aveva iniziato la stagione proprio in Seconda lega sulla panchina dell’Arbedo, mentre in passato ha anche allenato Melide (Seconda lega) e Rapid Lugano (Seconda lega). A mister Shala, che questa sera in campionato sarà impegnato proprio contro la sua ex squadra Rapid Lugano, capolista del gruppo 1 di Terza lega, oltre a un pronostico sulla giornata di Seconda lega, abbiamo anche chiesto un “commento” sulla delicata sfida che affronterà appunto oggi a Cornaredo.
«Oggi contro il Rapid Lugano ci aspetta un match complicato – ci ha raccontato Shala – contro una squadra che non potrà permettersi di sbagliare e che rispetto all’andata credo si sia ulteriormente rinforzata con l’arrivo di giocatori importanti, come per esempio Mascazzini che in Terza lega fa la differenza. Sappiamo che sarà difficile – ha proseguito l’allenatore – ma la nostra salvezza passa anche da partite come questa perché, aldilà del risultato, una prestazione positiva potrà darci maggiore consapevolezza. Dopo il Rapid avremo sette scontri diretti e abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. Ho molta fiducia nei miei ragazzi perché da quando siedo su questa panchina abbiamo fatto 19 punti in 10 giornate, solo Rapid Lugano e Chiasso ne hanno fatti più di più». Qui di seguito la schedina di mister Shala che ha analizzato per noi tutte le partite del weekend di Seconda lega. Buona lettura, se vi va…
LA “SCHEDINA” DI MIRSAD SHALA
CASTELLLO (42 PUNTI) – TENERO CONTRA (15): «Vince il Castello. Sta dimostrato di essere la più squadra più costante del campionato, e credo si trovino al primo posto con merito. Difficilmente sbaglieranno un’altra partita dopo lo scivolone dello scorso weekend». MORBIO (30) – MELIDE (28): «Gara difficile da pronosticare perché sono due squadre forti e che per certi versi si somigliano. Secondo me ne uscirà un pareggio». CADENAZZO (32) – BALERNA (34): «Due squadre che stanno facendo molto bene. Ma secondo me vincerà il Balerna che avrà il morale altissimo dopo aver battuto venerdì scorso la capolista Castello. L’aspetto mentale sarà determinante».
ARBEDO (15) – NOVAZZANO (22): «La mia ex squadra ha bisogno di punti salvezza e non può permettersi di perdere; anche se il Novazzano è una squadra difficile da battere. L’Arbedo ha la fortuna di avere in rosa un attaccante come Rexhepi che credo sia uno dei migliori di tutta la Seconda lega; si devono aggrappare ai suoi gol per risalire la classifica». MODERNA (14) – MONTECENERI (19): «Entrambe le squadre hanno bisogno di punti salvezza. Credo finirà in pareggio». SEMENTINA (36) – VALLEMAGGIA (22): «Vince il Sementina. Giocano in casa e vorranno tenere il ritmo della capolista. Il Vallemaggia, storicamente, in casa può battere tutti mentre fuori casa fa più fatica anche se sta vivendo un periodo molto positivo». VEDEGGIO (18) – ASCONA (20): «Anche questa è una partita difficile da pronosticare. Entrambe si trovano con una classifica deficitaria rispetto alle ambizioni iniziali; sia il Vedeggio che l’Ascona non possono permettersi passi falsi. Dico un punto a testa, X».
PROGRAMMA 19ª GIORNATA
Sabato 12 aprile
18:30 Castello – Tenero Contra Campo comunale Balerna, Balerna
18:30 Morbio – Melide Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore
18:45 Cadenazzo – Balerna Campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo
19:30 Arbedo – Novazzano Campo Al Ponte, Arbedo
19:30 Moderna – Monteceneri Campo Vomero, Lumino
Domenica 13 aprile
15:15 Sementina – Vallemaggia Centro sportivo all’Isola, Sementina
15:30 Vedeggio – Ascona Campo comunale Cadempino, Cadempino
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 42 pt (18), Sementina 36 (18), Balerna 34 (18), Cadenazzo 32 (18), Morbio 30 (18), Melide 28 (18), Novazzano 22 (18), Vallemaggia 22 (18), Ascona 20 (18), Monteceneri 19 (18), Vedeggio 18 (18), Arbedo 15 (18), Tenero Contra 15 (18), Moderna 14 (18). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.