Seconda Lega, verso la 16ª giornata: Locarno, Balerna e Morbio chi resterà a punteggio pieno?

scritto da Roberto Colombo
morbio puricelli simone dif 2022 01

Simone Puricelli, capitano del Morbio (Seconda lega)

Due vittorie nelle prime due giornate del girone di ritorno solo per Locarno, Balerna e Morbio: chi proseguirà la serie positiva? Rapid Lugano, Vallemaggia e Melide voglio sbloccarsi, anche se per la squadra di Schiavon potrebbe essere già troppo tardi

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 16ª giornata (3ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Domani alle 18.15 il turno si aprirà con il Cadenazzo (20 punti) di Milano che ospiterà il Melide (16) di Shala, ancora a caccia dei suoi primi punti in questo 2023 dopo le sconfitte contro Castello e Morbio. Alle 19 il Balerna (25) di Pichierri proverà invece a inanellare il suo terzo successo consecutivo contro un Vallemaggia (13) che, viceversa, proprio come il Melide, quest’anno non ha ancora raccolto nemmeno un punto. Sempre alle 19, di fronte al proprio pubblico, l’Arbedo (24) di Djuric proverà a fermare la corsa della capolista Locarno (37): impresa difficilissima quella che dovranno compiere i rossoblù, perché l’undici di Frigomosca non solo è l’unico del torneo ad essere ancora imbattuto, ma dopo la pausa invernale sembra anche essere diventato più forte e determinata, in campionato così come in coppa.

Alle 19.30 il Rapid Lugano (3) di Schiavon – ultimo in classifica e con le speranze salvezza ridotte al lumicino (-10 del penultimo posto) – riceverà la visita del Vedeggio (21) di Manzo reduce da un buon pareggio in rimonta e dalla qualificazione ai quarti di finale di coppa Ticino, mentre alle 20 il sabato di Seconda lega si chiuderà con la sfida di alta classifica tra il Morbio (26) di Minelli ed il Malcantone (24) di Padula: i neroarancio nelle ultime cinque uscite hanno fatto en plein (15 punti), ma mercoledì sera sono stati estromessi dalla coppa Ticino; Malcantone invece ancora un po’ imballato con appena due punti raccolti in questo 2023.

Domenica il turno si chiuderà con le ultime due sfide in programma: alle 14.30 il Castello (20) di Croci Torti proverà ad ipotecare definitivamente la propria salvezza dando un dispiacere al Sementina (24), che non ha iniziato il nuovo anno nel migliore dei modi né in campionato (un solo punto) né in coppa Ticino (eliminato dal Ravecchia); alle 15.30 invece l’Agno (25) di Copelli, dopo due 0-0 contro Malcantone e Sementina, cercherà di ottenere il suo primo successo di quest’anno contro un Novazzano (14) non ancora completamente al riparo da spiacevoli sorprese, ma decisamente più tranquillo (così come Vallemaggia e Melide) dall’aver appreso che con ogni probabilità le retrocessioni in Terza lega sarà soltanto una (a causa della fusione tra Malcantone e Agno).


PROGRAMMA 16ª GIORNATA

Sabato 18 marzo

18:15 Cadenazzo – Melide Campo comunale, Cadenazzo

19:00 Balerna – Vallemaggia Campo comunale, Balerna

19:00 Arbedo – Locarno Campo Al Ponte, Arbedo

19:30 Rapid Lugano – Vedeggio Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

20:00 Morbio – Malcantone Campo comunale, Morbio Inferiore

Domenica 19 marzo

14:30 Castello – Sementina Campo comunale, Mendrisio

15:30 Agno – Novazzano Centro sportivo Roque Maspoli, Caslano


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 37 pt (15), Morbio 26 (15), Agno 25 (15), Balerna 25 (15), Arbedo 24 (15), Malcantone 24 (15), Sementina 24 (15), Vedeggio 21 (15), Castello 20 (15), Cadenazzo 20 (15), Melide 16 (15), Novazzano 14 (15), Vallemaggia 13 (15), Rapid Lugano 3 (15). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo una retrocessione in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo una retrocessione in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta. Eccezione: solo due retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo due retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta. Eccezione: solo tre retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

 

Leggi anche questi...