
Mister Patricio Bustamante
Il pronostico (di Patricio Bustamante) della 15ª giornata del campionato di Seconda lega: Castello – Melide 1, Cadenazzo -Vedeggio 1, Morbio – Arbedo 2, Sementina – Ascona 2, Moderna – Novazzano 2, Monteceneri – Balerna 2, Vallemaggia – Tenero Contra 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 15ª GIORNATA
LUGANO – Il programma della 15ª giornata del campionato di Seconda lega visto attraverso gli occhi e le parole di mister Patricio Bustamante, che nella passata stagione ha guidato il Vedeggio (Terza lega) per poi essere chiamato dal Semine (con il quale però non ha iniziato il campionato).
Ex giocatore professionista, ha fatto la Challenge League con il Chiasso, Bustamante nel suo passato da calciatore ha giocato quasi 200 partite tra Prima Promotion e Prima Lega (il suo nome è legato soprattutto a quello dei Biaschesi e del Mendrisio), mentre ha iniziato la sua carriera da allenatore con l’Arbedo nel 2016 (nel doppio ruolo di giocatore/allenatore). Dopo Arbedo ha allenato il Cadenazzo (Seconda lega) e successivamente è stato vice tecnico del Bellinzona sia in Prima Promotion che in Challenge League. Lo scorso anno, come detto, l’esperienza al Vedeggio e poi la sfortunata breve parentesi al Semine (Terza lega). «Sto completando un corso di formazione allenatori con la Federazione argentina – ci ha raccontato proprio Bustamante – che può essere paragonato a un UEFA PRO e che mi permetterà di allenare squadre professionistiche in Argentia ed anche in Europa dopo un certo numero di anni di esperienza maturata in panchina. Allenare mi manca molto. Tornerei subito in campo. Vorrei farlo in Svizzera dove vivo con la mia famiglia e i miei figli. Mi piacerebbe allenare una Seconda interregionale, oppure anche una buona Seconda lega dove ci sia un progetto e una società seria e appassionata. Anche Footeco non mi dispiacerebbe, oppure in qualche Under del Team Ticino: siamo stati vicini, poi però non si è fatto nulla». Qui di seguito le parole di mister Bustamante che ha analizzato per noi tutte le partite del weekend di Seconda lega. Buona lettura, se vi va…
LA “SCHEDINA” DI PATRICIO BUSTAMANTE
CASTELLO (33 PUNTI) – MELIDE (21): «Per è favorito il Castello. È una squadra che mi piace molto e penso che in casa abbia qualcosa in più. Azzardo un 1». CADENAZZO (26) – VEDEGGIO (14): «So che il Vedeggio è una squadra che gioca bene a calcio, è la filosofia di mister Mascetti, ma non credo che sul campo del Cadenazzo riusciranno ad esprimere il loro potenziale. Il campo del Cadenazzo è più da battaglia, e poi la squadra di Censi deve per forza vincere per restare agganciata alle primissime posizioni. Dico 1». MORBIO (22) – ARBEDO (12): «Morbio è una bella squadra, ma non li conosco così bene come invece conosco l’Arbedo. Adesso l’Arbedo non sta attraversando un gran momento per risultati, ma è proprio per questo che dico 2: vincerà l’Arbedo che ha troppo bisogno di punti per la salvezza. Possono fare il colpaccio». SEMENTINA (27) – ASCONA (17): «Sementina sono molto forti e quest’anno sembrano avere qualcosa in più, però per questa partita non posso non dare la vittoria all’Ascona che è allenata dal mio capo, Kazik Nicolò: quindi, senza ombra di dubbio 2, altrimenti la prossima settima mi ritrovo senza lavoro (risata, ndr).
MODERNA (10) – NOVAZZANO (21): «Per me la Moderna è un passo indietro rispetto al Novazzano. L’ho vista qualche mese fa e non so se nel frattempo le cose siano cambiate, però non mi era sembrata ancora a livello della Seconda lega. Vince il Novazzano». MONTECENERI (14) – BALERNA (25): «Sono due belle squadre allenate da due allenatori molto bravi, sia Borsieri che Pichierri sanno cosa vogliono ecome trasmetterlo. Però con Pichierri ho un legame speciale, in tanti anni di calcio giocato sia stati compagni di squadra e anche avversari, lui è molto bravo. Per me vincerà il Balerna». VALLEMAGGIA (14) – TENERO CONTRA (13): «Sarà una partita equilibrata, ma vedo leggermente favorito il Vallemaggia perché gioca in casa. Mister Bulfaro del Tenero è anche lui molto bravo, ma il Vallemaggia in casa credo che abbia qualcosa in più. Dico 1».
PROGRAMMA 15ª GIORNATA
Sabato 15 marzo
18:00 Castello – Melide Campo comunale Balerna, Balerna
18:45 Cadenazzo -Vedeggio Campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo
19:30 Morbio – Arbedo Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore
19:45 Sementina – Ascona Centro sportivo all’Isola, Sementina
Domenica 16 marzo
14:45 Moderna – Novazzano Campo Vomero, Lumino
15:00 Monteceneri – Balerna Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera
15:00 Vallemaggia – Tenero Contra Campo La Pineta, Maggia
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 33 pt (14), Sementina 27 (14), Cadenazzo 26 (14), Balerna 25 (14), Morbio 22 (14), Novazzano 21 (14), Melide 21 (14), Ascona 17 (14), Monteceneri 14 (14), Vedeggio 14 (14), Vallemaggia 14 (14), Tenero Contra 13 (14), Arbedo 12 (14), Moderna 10 (14). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.