Seconda Lega, verso la 14ª giornata: la schedina e le parole di mister Copelli, ma non solo…

scritto da Roberto Colombo
Mister Omar Copelli (Malcantone) 2024

Mister Omar Copelli (Malcantone)

Il pronostico (di Omar Copelli) della 14ª giornata del campionato di Seconda lega: Castello-Arbedo 1, Morbio-Cadenazzo X, Monteceneri-Ascona 1, Sementina-Vedeggio 1, Moderna-Melide 2, Vallemaggia-Novazzano 1, Tenero Contra-Balerna 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 14ª GIORNATA

CASLANO – Il programma della 14ª giornata (prima del girone di ritorno) del campionato di Seconda lega visto attraverso gli occhi e le parole di mister Omar Copelli, che domenica scorsa con il suo Malcantone ha terminato il girone di andata del campionato di Seconda interregionale all’8° posto della classifica +5 sopra la zona retrocessione. Mister Copelli nella passata stagione, sempre alla guida del Malcantone, ha vinto sia il campionato di Seconda lega sia la coppa Ticino, mentre prima dei rossoneri è stato allenatore anche – sempre con buonissimi risultati – di Agno, Castello e Rapid Lugano (con cui ha fatto una promozione dalla Terza alla Seconda lega). A mister Copelli abbiamo chiesto di fare per noi la “schedina” della prossima giornata di Seconda. Qui di seguito le sue parole. Buona lettura, se vi va…

LA “SCHEDINA” DI OMAR COPELLI    

CASTELLO (30 punti) – ARBEDO (11): «Vince il Castello. 1 secco. Il Castello ormai è un paio di stagioni che lotta al vertice e penso che quest’anno abbiano la maturità necessaria per centrare l’obiettivo che credo abbiano. Inoltre, possono contare su due giocatori fortissimi come Cutunic e Lago Mille che per me in Seconda sono fuori categoria». MORBIO (19) – CADENAZZO (25): «Il Cadenazzo non può sbagliare, deve vincere per forza per restare agganciato al treno promozione e credo faranno di tutto per riuscirci. Tuttavia, anche il Morbio è una buonissima squadra che, soprattutto in casa, sa esprimersi come poche altre. Non sarà facile batterli. Dico pareggio». MONTECENERI (14) – ASCONA (14): «Borsieri sta facendo un ottimo lavoro al Monteceneri, sono tanti anni che lavorano insieme e sono cresciuti in maniera esponenziale. Mi piacciono molto. L’Ascona invece sta facendo un campionato forse un pochino sotto le aspettative. Per me vince il Monteceneri».

SEMENTINA (26) – VEDEGGIO (14): «Il Vedeggio si è ripreso bene ed è in risalita, ma il Sementina, proprio come il Cadenazzo, deve vincere per forza per non veder scappare il Castello. Vince il Sementina e lo farà, scommetto, grazie a una doppietta di Azizou Zoumbare (sorriso, ndr)». MODERNA (10) – MELIDE (20): «Nonostante la grande amicizia che mi lega a mister Togni, credo che ci sia troppa differenza tra la Moderna ed il Melide con quest’ultimo che se non dovesse fare i tre punti sarebbe forse definitivamente tagliato fuori dalla corsa promozione. Dico 2». VALLEMAGGIA (13) – NOVAZZANO (18): «Il Vallemaggia, lo sappiamo, in casa è forte e storicamente è proprio in casa che costruiscono la salvezza: affrontano una squadra capace e ben organizzata come il Novazzano, ma non credo si lasceranno scappare l’occasione. Perciò dico 1, vittoria Vallemaggia». TENERO CONTRA (13) – BALERNA (24): «Il Tenero nelle ultime partite si è ripreso molto bene, però credo che il Balerna sia ancora superiore. Il Balerna è una squadra quadrata che gioca un ottimo calcio. Anche loro come Sementina e Cadenazzo non possono sbagliare per restare agganciati al Castello. Credo avranno più motivazioni e quindi dico vittoria del Balerna».

CHALCIO – Mister, grazie per la grande disponibilità e la simpatia. Dimmi però anche qualcosa di voi, del neopromosso Malcantone, contento della vostra prima metà di Seconda interregionale?  

Omar Copelli: «Siamo contenti del girone di andata che abbiamo chiuso la scorsa settimana, perché ci siamo assestati e la classifica è discreta. Abbiamo capito che siamo all’altezza di questo campionato e delle altre squadre. Di contro, tuttavia, devo anche dire che abbiamo commesso troppi errori e lasciato troppi punti, in modo ripetuto. È un aspetto assolutamente da correggere. Potevamo avere una classifica migliore. Sappiamo però dove dobbiamo migliorare e lo faremo. L’idea per quest’anno è quella di consolidarci, però, come tutte le squadre, anche noi siamo ambiziosi. La Seconda interregionale è una tappa importante. Le prestazioni ci sono. Vedremo in futuro dove si potrà arrivare, ma la voglia di crescere come squadra e società c’è».


PROGRAMMA 14ª GIORNATA

Sabato 23 novembre

17:00 Monteceneri – Ascona (centro sportivo Quadrifoglio, Rivera)

18:00 Castello – Arbedo (campo comunale Balerna, Balerna)

18:30 Morbio – Cadenazzo (campo comunale Morbio, Morbio Inferiore)

Domenica 24 novembre

14:45 Sementina – Vedeggio (centro sportivo all’Isola, Sementina)

14:45 Moderna – Melide (campo Vomero, Lumino)

15:00 Vallemaggia – Novazzano (campo La Pineta, Maggia)

15:00 Tenero Contra – Balerna (campo comunale alle Brere, Tenero)


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Castello 30 pt (13), Sementina 26 (13), Cadenazzo 25 (13), Balerna 24 (13), Melide 20 (13), Morbio 19 (13), Novazzano 18 (13), Monteceneri 14 (13), Vedeggio 14 (13), Ascona 14 (13), Tenero Contra 13 (13), Vallemaggia 13 (13), Arbedo 11 (13), Moderna 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?