Seconda Lega, verso la 12ª giornata: big match Morbio-Castello. Quanti incroci salvezza

scritto da Roberto Colombo

Calcio Generico 110 Balerna

Il pronostico della 12ª giornata del campionato di Seconda lega: Morbio-Castello 1, Melide-Vallemagia 1, Arbedo-Moderna X, Vedeggio-Monteceneri 2, Tenero Contra-Ascona 2, Cadenazzo-Sementina 1, Novazzano-Balerna X. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 12ª GIORNATA

LUGANO – Il programma della 12ª giornata del campionato di Seconda lega. Il turno si aprirà domani sera, alle 18 al comunale di Morbio Inferiore, con lo scontro diretto di alta classifica tra il Morbio (19 punti) di Minelli – gli oranges quest’anno davanti al proprio pubblico hanno sempre vinto (5 successi nelle 5 partite giocate sin qui in casa) – ed il Castello (24) di Croci Torti, seconda forza del campionato ma che nelle ultime tre partite ha leggermente rallentato la propria azione (1 vittoria e 2 pareggi).

Sempre domani, ma alle 18.30 sul sintetico Pian Scairolo di Paradiso, il Melide (16) di Parola ospiterà il Vallemaggia (12) con i gialloblù alla ricerca di una vittoria scacciacrisi dopo le ultime quattro deludenti partite in cui hanno raccolto appena due punti. Sempre alle 18.30, scontro diretto salvezza tra l’Arbedo (11) di Milano – i rossoblù nell’ultimo mese hanno raccolto soltanto un punto (3 sconfitte e 1 pareggio) – e la Moderna (6) di Togni che non vince da sette partite, le ultime quattro sono state sconfitte. Alle 19.30 invece, al comunale di Cadempino, scontro salvezza anche tra il Vedeggio (10) di Mascetti – reduce dal preziosissimo successo di mercoledì nel recupero contro il Tenero Contra – ed il Monteceneri (13) di Borsieri che lo scorso weekend è tornato a vincere dopo sei giornate. Infine, sempre domani sera e sempre alle 19.30, in palio punti salvezza anche tra il Tenero Contra (10) di Bulfaro e l’Ascona (13) di Nicolò, con quest’ultima reduce da due 0-0 filati, ma anche senza vittorie da ben cinque giornate.

Domenica si tornerà in campo alle 10.45, al comunale di Cadenazzo, dove la capolista Cadenazzo (25) – la squadra di Censi arriva da tre vittorie consecutive senza concedere nemmeno un gol – ospiterà il Sementina (20) di Righi desideroso di riscattare la bruciante sconfitta di martedì nel recupero contro il Morbio. Infine, alle 14.30 al campo Montalbano di Stabio, a far calare il sipario sulla giornata (penultima del girone di andata) ci penseranno il Novazzano (14) di Lippmann – in serie positiva da quattro turni (1 vittoria e 3 pareggi) – ed il Balerna (20) di Pichierri che dopo la conquista degli ottavi di finale di coppa Ticino (mercoledì battendo il Vacallo) si ributterà anima e corpo sul campionato provando a inanellare il suo sesto risultato utile consecutivo per continuare a lottare nelle primissime posizioni.


PROGRAMMA 12ª GIORNATA

Sabato 9 novembre

18:00 Morbio – Castello (campo comunale Morbio, Morbio Inferiore)

18:30 Melide – Vallemaggia (campo Pian Scairolo, Paradiso)

18:30 Arbedo – Moderna (campo Al Ponte, Arbedo)

19:30 Vedeggio – Monteceneri (campo comunale Cadempino, Cadempino)

19:30 Tenero Contra – Ascona (campo comunale alle Brere, Tenero)

Domenica 10 novembre

10:45 Cadenazzo – Sementina (campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo)

14:30 Novazzano – Balerna (campo Montalbano, Stabio)


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Cadenazzo 25 pt (11), Castello 24 (11), Sementina 20 (11), Balerna 20 (11), Morbio 19 (11), Melide 16 (11), Novazzano 14 (11), Monteceneri 13 (11), Ascona 13 (11), Vallemaggia 12 (11), Arbedo 11 (11), Vedeggio 10 (11), Tenero Contra 10 (11), Moderna 6 (11). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?