
Mister Nicola Padula (Chiasso)
Il pronostico della 10ª giornata del campionato di Seconda Lega: Cadenazzo-Ascona 1, Melide-Morbio X, Balerna-Rapid Lugano X, Semine-Vallemaggia 1, Chiasso-Sementina 1, Moderna-Novazzano 2, Monteceneri-Vedeggio 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 10ª GIORNATA
LUGANO – Scopriamo insieme il programma della 10ª giornata del campionato di Seconda Lega. Il turno si aprirà questa sera, alle 20.30 al comunale di Cadenazzo, con la delicata sfida tra il Cadenazzo (10 punti) di Gabriele Censi e l’Ascona (4) di Kazik Nicolò: entrambe le squadre non stanno attraversando un buon periodo, tuttavia, nonostante le quattro sconfitte nelle ultime cinque gare disputate, la classifica dei rossoneri è decisamente migliore rispetto a quella di un’Ascona che, da alcune settimane, è impantanato all’ultimo posto con la vittoria che manca addirittura dallo scorso 7 settembre (contro il Monteceneri). Dopo quel successo solo bocconi amari per i biancoblu che nelle ultime sette gare hanno raccolto appena un punto.
Sabato si tornerà in campo alle 18.30, al comunale di Melide, dove il Morbio (16) di Kitic andrà a fare visita al Melide (15) di Parola: le due squadre sono separate da un solo punto, vincere sarebbe fondamentale per non perdere terreno dal trenino di testa. Sempre alle 18.30, scontro diretto tra il Balerna (7) di Pichierri ed il Rapid Lugano (11) di Vanini: in palio preziosi punti salvezza che tornerebbero davvero utili (soprattutto) ai neroazzurri che si qui hanno incontrato molte difficoltà. Alle 19.30, sempre domani, fari puntati sul big match tra il Semine (15) di Villa – in panchina lo scorso weekend c’era il ds Emanuele Di Zenzo – ed il Vallemaggia (22) di Akai: rispetto a inizio campionato le partiti si sono invertite, oggi infatti la squadra da battere sono i biancoazzurri (capolista) con il Semine costretto a inseguire (da lontano) nella speranza di poter rientrare nella corsa promozione. Infine, sempre domani ma alle 19.45, seconda “super” sfida della serata è quella che al Riva IV di Chiasso vedrà una di fronte all’altra il Chiasso (21) di Padula – secondi in classifica -1 dalla vetta i rossoblù sono l’unica squadra imbattuta del torneo (6 vittorie e 3 pareggi in 9 partite) – ed il Sementina (19) di Righi, terza forza del campionato ad appena tre lunghezze dal Vallemaggia con la concreta possibilità (quindi) di ritrovarsi davanti a tutti.
Domenica alle 14.45 al Vomero di Lumino, scontro salvezza tra la Moderna (10) di Togni ed il Novazzano (5) di Lippmann con quest’ultimo soprattutto a caccia di punti per ritrovare una maggiore tranquillità in classifica. Infine, sempre domenica ma alle 16.30, al centro sportivo Quadrifoglio di Rivera, a far calare il sipario sulla 9ª giornata, sarà la sfida dal forte impatto emotivo tra il Monteceneri (4) di Gerosa ed il Vedeggio (17) con quest’ultimo che – ricordiamo – nei mesi scorsi ha pescato molto dei biancoverdi per puntellare la propria rosa: sfida degli ex quindi, in palio solo punti o c’è di più?
PROGRAMMA 10ª GIORNATA
Venerdì 31 ottobre
20:30 Cadenazzo – Ascona Campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo
Sabato 1 novembre
18:30 Melide – Morbio Campo comunale Melide, Melide
18:30 Balerna – Rapid Lugano Campo comunale Balerna, Balerna
19:30 Semine – Vallemaggia Campo Semine, Bellinzona
19:45 Chiasso – Sementina Stadio Comunale Riva IV, Chiasso
Domenica 2 novembre
14:45 Moderna – Novazzano Campo Vomero, Lumino
16:30 Monteceneri – Vedeggio Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Vallemaggia 22 pt (9), Chiasso 21 (9), Sementina 19 (9), Vedeggio 17 (9), Morbio 16 (9), Semine 15 (9), Melide 15 (9), Rapid Lugano 11 (9), Moderna 10 (9), Cadenazzo 10 (9), Balerna 7 (9), Novazzano 5 (9), Monteceneri 4 (9), Ascona 4 (9) *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
