Alessio Righi: «Al Sementina non potevo dire no. Ho trovato una squadra viva, mister Berriche ha fatto un gran lavoro. Al Sementina si respira qualcosa di special, per questo Zoppi è tornato. Santillo lo senti, anche quando non segna, è fondamentale. Di Lonardo, Milano e Stojcev sono il futuro. Gallo l’avrei fatto giocare qualche metro più avanti»
BELLINZONA – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega (al via il prossimo weekend, 4/5 marzo), ripassiamo insieme la stagione del Sementina (secondo in classifica) non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole di mister Alessio Righi – allenatore dei biancoazzurri dalla 6ª giornata al posto di Maurizio Berriche passato all’Ascona – che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…
SUL SÌ AL SEMENTINA
«Dopo la separazione la scorsa estate dal Morbio – ci ha raccontato Alessio Righi – sono stato vicino ad allenare almeno un paio di squadra, ma in entrambi i casi, e per ragioni diverse, alla fine non si è concretizzato nulla. Non mi piace prendere una squadra in corsa, perché credo che con i ragazzi vada fatto un certo tipo di lavoro e che sia importante conoscersi bene per affrontare nel modo giusto una stagione, ma quando è arrivata la proposta del Sementina, società storica, importante, di cui conosco bene l’ambiente per averci giocato in passato, non ho potuto dire di no e ho accettato con entusiasmo. E ho fatto bene perché, grazie al grande lavoro di mister Berriche, ho trovato una squadra viva, forte, con voglia, entusiasmo, e tanta disponibilità».
SUL GIRONE DI ANDATA
«Naturalmente, per quanto riguarda il girone di andata – ha continuato l’allenatore – posso parlare solo per quello che ho vissuto io, dalla sesta giornata in avanti. Tuttavia. Mi sembra evidente che anche prima di me le cose andassero decisamente bene, perché come detto mister Berriche ha fatto un gran lavoro, infatti il cambio di allenatore non mi sembra sia avvenuto per dissapori o che sia dipeso dai risultati, semplicemente Berriche ha avuto la possibilità di salire di categoria andando all’Ascona e l’ha colta. Nella mia prima settimana qui i risultati non sono stati buonissimi, perché, quando si cambia allenatore, credo sia normale che ci voglia un piccolo periodo di rodaggio, e noi non lo abbiamo avuto, ma siamo stati subito catapultati in tre partite una in fila all’altra giocate in una settimana, due di campionato e una di coppa Ticino. Superata questa settimana d’impatto, le cose sono subito migliorate, ed infatti abbiamo vinto tre gare di fila, e credo inoltre che la squadra abbia chiuso in crescita la prima parte della stagione, a parte la partita persa contro il Vallemaggia in cui abbiamo sbagliato approccio mentre di fronte avevamo una squadra affamata, che quindi ha vinto con merito».
SUL MERCATO
«La nostra intenzione era quella di cambiare il meno possibile, e così è stato. Abbiamo inserito in rosa tre ragazzi giovani che saranno il futuro di questa squadra, ma che credo possano già far bene nel presente. Mi riferisco a Di Lonardo e Milano, che già qualche presenza in prima squadra l’avevano fatta, e poi a Stojcev che è arrivato dagli allievi del Locarno: a questi tre ragazzi deve essere lasciato il tempo di crescere, devono pian piano fare esperienza, ma credo che abbiano le qualità per la Seconda lega. Poi è arrivato Ricupero dall’Arbedo, un giocatore di qualità, che già conosce la categoria, ed è proprio lui che volevamo per sostituire Coppola che purtroppo ha deciso di smettere. Nei giorni scorsi c’è poi stato il “ritorno” di Zoppi che inizialmente aveva scelto di provare una nuova esperienza in una categoria superiore con il Gambarogno, ma che alla fine è tornato con noi, perché qui si sta bene. Lo abbiamo riaccolto a braccia aperte, è un giocatore importante, che nella prima parte della stagione ha dato anima e corpo per il Sementina, e quindi siamo contenti di riaverlo con noi. Sementina è una piazza particolare, quando la conosci ci stai bene, lo senti che ha una certa storia e tradizione, è difficile lasciare una società come questa. Però, vorrei fare una precisazione, anche se Zoppi non fosse tornato, non avremmo cercato un altro attaccante. Sarebbero bastati Santillo e Milano, in cui ho tantissima fiducia. Santillo quando non ce l’hai lo senti (e anche quando non c’è, lo senti), all’andata ha fatto tanto lavoro sporco che ha permesso a Zoppi di segnare tanto, rinunciando lui ai suoi gol. E anche Milano è un ottimo giocatore, che sta crescendo molto bene, è il futuro di questa squadra. Inoltre abbiamo recuperato al 100% Melquisedek Siqueira Gallo, che ha saltato quasi tutta l’andata: un rientro importantissimo, senza Zoppi, lo avrei fatto giocare leggermente più avanti rispetto a dove gioca di solito e sono certo che ci avrebbe garantito un certo numero di gol, perché la porta la vede, infatti nelle amichevoli che abbiamo giocato i suoi gol li ha fatti».
SUL RITORNO E IL CAMPIONATO
«Il campionato non è ancora finito. Non proveremo a vincere tutte le partite, proveremo a riprendere il Locarno. Forse non basterà per arrivare davanti, ma ci proveremo. Tuttavia, come ho già detto in passato, e non smetterò di ripeterlo fino a quando le cose non cambieranno: con questa formula il campionato è noiosissimo. Due retrocessioni e una sola promozione, che forse quest’anno nemmeno si concretizzerà perché ci sarà uno spareggio, è una cosa assurda. A fine stagione andare a vedere le partite di Seconda lega è noiosissimo perché nella maggior parte dei casi non si lotta più per nulla: cosa bisogna ancora aspettare per introdurre playoff e playout, modificando leggermente il meccanismo (e il numero) di promozioni e retrocessioni? Dai…detto questo, ripeto, noi come Sementina proveremo comunque fino alla fine a dare fastidio al Locarno, che non ha ancora vinto».
CAMPIONATO E COPPA TICINO 2022/23
SERIE POSITIVA: 4 partite senza sconfitte (2 vittorie e 2 pareggi) dalla 3ª alla 6ª giornata.
MIGLIOR VITTORIA: Sementina-Balerna 3-1 (1ª giornata), Sementina-Rapid Lugano 3-1 (9ª giornata), Sementina-Novazzano 3-1 (10ª giornata).
PEGGIOR SCONFITTA: Agno-Sementina 3-0 (2ª giornata).
I GOL: 23 segnati (5° attacco del campionato) e 21 subiti (7ª difesa del campionato).
I MARCATORI: Domenico La Teano 5 reti; Gianluca Santillo 2 reti.
IN COPPA TICINO (qualificato ai 1/8 di finale) > Turno preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Maroggia (3L) – Sementina (2L) 1-3. Sedicesimi: Insubrica (3L) – Sementina (2L) 3-6. Ottavi: Ravecchia (3L) – Sementina (2L) il 15/3.
PROGRAMMA AMICHEVOLI INVERNALI: Tenero Contra (3L) – Sementina (2L) 1-1, Sementina (2L) – Team Ticino (U18) 1-0, Sementina (2L) – Gambarogno Contone (2LI) 0-1.
MERCATO INVERNALE 2022/23
Allenatore: Alessio Righi (confermato).
ARRIVI: Nathan Di Lonardo (centrocampista) allievi A Sementina, Andrea Milano (attaccante) allievi A Sementina, Niko Stojcev (centrocampista) allievi A Locarno, Gennaro Ricupero (centrocampista) Arbedo.
PARTENZE: Micael Dias (centrocampista) Gordola, Adem Ebibi (attaccante) Cadenazzo, Michele Coppola (centrocampista) fine attività, Helder Cardoso (centrocampista) Riviera.
SEMENTINA, ANDATA A CONFRONTO
Terza lega 2 18/19: 1° posto (12 V, 1 N, 0 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 1° posto (promosso)
Seconda lega 19/20: 8° posto (5 V, 1 N, 7 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 8° posto annullato
Seconda lega 20/21: 7° posto (4 V, 4 N, 5 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 7° posto (salvo)
Seconda lega 21/22: 10° posto (4 V, 3 N, 6 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 8° posto (salvo)
Seconda lega 22/23: 2° posto (7 V, 2 N, 4 S in 13 gare) >>> a fine campionato: ???
VERSO IL RITORNO, LE ALTRE SQUADRE DI SECONDA LEGA: Novazzano; Cedenazzo; Vellemaggia; continua…