Seconda Lega: Vallemaggia, nel nome del padre, William come Eros…anzi no, quasi

scritto da Roberto Colombo
Al centro della foto Eros Lelo Pozzi ed il figlio William con il pallone della tripletta segnata da quest’ultimo nella vittoria di domenica del Vallemaggia per 3-1 sul Vedeggio

Giornata speciale quella di ieri per la famiglia Pozzi e per tutto il Vallemaggia: prima tripletta del giovane attaccante William Pozzi al campo La Pineta, ma adesso l’obiettivo è raggiungere il padre, Eros Pozzi, che sullo stesso campo è riuscito a timbrare quattro gol tutti insieme

MAGGIA – Giornata speciale quella vissuta ieri da William Pozzi, giovane attaccante del Vallemaggia (Seconda lega) che tutto da solo con una tripletta ha steso 3-1 il Vedeggio, consegnando di fatto ai biancoazzurri una salvezza anticipata, anche se forse nell’ultimo periodo gli obiettivi della squadra di mister Guntri erano un po’ cambiati, considerando soprattutto i risultati positivi ottenuti durante tutta la stagione. Ed è proprio per celebrare il suo giovane attaccante, figlio d’arte, che il Vallemaggia ha voluto dedicargli un articolo, raccontando la giornata speciale non soltanto da William, ma anche di suo padre Eros (per tutti Lelo), bandiera biancoazzurra prima in campo (anche lui attaccante) e negli ultimi anni come vice allenatore:

IL RACCONTO DEL VALLEMAGGIA

“È con grande orgoglio che Eros (Lelo) Pozzi – classe 1967, prolifico attaccante prima del Maggia e poi del Vallemaggia dalla metà degli anni 80 fino alla fine degli anni 90, ed oggi aiuto allenatore della prima squadra – abbraccia il figlio William come si può vedere nella foto (assieme ad alcuni amici e tifosi). Sì, perché ieri (domenica 1 maggio) è stata una giornata speciale per la famiglia Pozzi, che il Vallemaggia lo ha stampato nei cromosomi: William, classe 2000, talento formatosi in valle (con una positiva parentesi nel Team Ticino), ha infatti realizzato la sua prima tripletta in Seconda Lega, nel 3-1 con cui la squadra ha vinto contro il Vedeggio, procurandosi inoltre il rigore del possibile poker, calciato però alto dal compagno Annoni”.

“Fierezza ed emozione “a mandrie” (per dirla alla Ceroni) si respiravano ieri nel dopopartita al campo La Pineta, come sempre gremito di tifosi. Un exploit personale in realtà festeggiato da tutta la squadra, parenti, amici, tifosi. Sì, perché in valle si festeggia così: assieme, di squadra, come una grande famiglia, orgogliosa dei suoi figli. William quasi come il padre Eros, anche lui attaccante, con un bottino di quasi 150 gol segnati nel calcio regionale con le maglie di Maggia, Vallemaggia e Someo. Quasi perché, per il momento, solo ad Eros – veloce, opportunista, rapace d’area ed esperto in ripartenze – è riuscito a segnare sul campo di casa ben quattro gol tutti insieme (è successo una volta)”

“Il figlio William ha caratteristiche differenti: un ruolo naturale tra la mezz’ala e il falso nueve (ma abile anche da seconda punta), veloce, forte tecnicamente e con un ottimo tiro, che ama partire da più lontano, saltando l’uomo ed infilandosi tra le linee, togliendo ogni punto di riferimento alle difese avversarie. Entrambi però leader: silenzioso il padre, più “peperino” il figlio. Con la tripletta di ieri Willo è salito a quota 9 gol nella classifica marcatori di Seconda Lega; ma l’impressione è che il bello debba ancora venire. Ma intanto lasciamoci cullare, ancora per qualche ora, dalle emozioni vissute”.

 “Segnare una tripletta con la maglia del Vallemaggia è stato sin qui il giorno più bello della mia vita” ha dichiarato Pozzi Junior a fine gara, facendo firmare a tutti un pallone ricordo. “Sono fiero di mio figlio – spiegava con gli occhi lucidi Pozzi Senior – ma l’unico poker in famiglia, per ora, rimane il mio”.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Collina d’Oro 50 pt (21), Arbedo 39 (21), Castello 35 (21), Malcantone 35 (21), Balerna 33 (21), Sementina 31 (21), Morbio 30 (21), Vallemaggia 29 (21), Vedeggio 26 (21), Rapid Lugano 24 (20), Cadenazzo 24 (20), Agno 18 (21), Solduno 17 (21), Coldrerio 12 (21).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.

 

Leggi anche questi...