Primo tempo equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre: Chiasso avanti con Kate ma subito ripreso da Milano. In avvio di ripresa l’espulsione (contestata) di Togni fa pendere la bilancia dalla parte rossoblù con Angeretti e Giuricich decisivi nella conquista di tre punti importanti per non far scappare il Vallemaggia
CHIASSO – Nel big match della 10ª giornata del campionato di Seconda Lega giocato questa sera al Riva IV di Chiasso, successo importante per il Chiasso (24 punti) di Padula che ha battuto 3-1 il Sementina (19) di Righi mantenendosi così in scia alla capolista Vallemaggia (25) che – sempre questa sera – ha superato 3-1 il Semine (15). Gara intensa e combattuta quella del Riva IV tra due squadre di assoluto valore, decisa (nel bene per il Chiasso e nel male per il Sementina) da un episodio molto contestato dagli ospiti: l’espulsione (rosso diretto) in avvio di ripresa di Alan Togni. In superiorità numerica il Chiasso ha intensificato la propria azione riportando con Angeretti la gara dalla sua parte, dopo l’1-1 di fine primo tempo firmato da Kate (Chiasso) e Milano (Sementina). Infine, a chiudere i giochi in pieno recupero ci ha pensato Giuricich autore del definitivo 3-1. Migliori in campo per il Chiasso Luca Tino e Donato Disabato, oltre a Thoma Kate anima dell’attacco rossoblù; per il Sementina bene Adama Gouem (sempre attento e preciso) e Andrea Milano (spina nel fianco).
LA PARTITA IN 10 MOSSE
7’ – Il primo brivido della partita è per la porta del Sementina. Azione avvolgente del Chiasso con Disabato che serve in area Martorana, controllo e conclusione immediata con gran risposta del portiere ospite Cotardo.
15’ – Risposta Sementina. Splendida apertura di Tonelli che pesca tutto solo Milano, il N.9 ospite rientra sul destro e calcia a botta sicura, Baglieri è battuto ma (quasi) sulla linea di porta c’è Tino a salvare i suoi.
17’ – Chiasso pericolosissimo. Punizione dal limite affidata al destro di Tino, conclusione a giro che scavalca la barriera indirizzandosi sotto l’incrocio dei pali, ma grande intervento di Cotardo che in tuffo toglie la sfera dal sette.
26’ – Chiasso ancora vicino al vantaggio. Veloce ripartenza dei rossoblù con palla profonda per la corsa di Kate, uscita spericolata di Cotardo che fuori dalla propria area va a contrasto con l’attaccante, il pallone schizza sui piedi di Disabato che, da circa trenta metri (a porta vuota), sfiora il palo.
31’ GOL CHIASSO (1-0) – Padroni di casa in vantaggio. Il Chiasso sfonda sulla sinistra, tiro cross non trattenuto da Cotardo con la palla che carambola sui piedi di Kate appostato in area, per il capocannoniere del campionato è un gioco da ragazzi spedire la sfera in fondo alla rete.
36’ GOL SEMENTINA (1-1) – Immediato pareggio del Sementina. Corto retropassaggio di un difensore rossoblù, Andrea Milano capisce tutto fiondandosi sulla sfera e rubando il tempo a Baglieri in uscita, pallone intercettato e diagonale vincente che riporta il risultato subito in parità (1-1).
50’ – Sementina in dieci. Rosso diretto per Alan Togni per un presunto fallo di reazione su Kate. Nessun dubbio per il direttore di gara che senza esitazione manda il N.66 biancoazzurro sotto la doccia.
60’ – Chiasso vicinissimo al raddoppio, palla al limite dell’area per Disabato che carica il destro e calcia secco, la sfera supera Cotardo colpendo in pieno la traversa, sul successivo tap-in di Angeretti sfiora il palo.
68’ GOL CHIASSO (2-1) – Padroni di casa di nuovo in vantaggio. Azione sulla destra. Quasi sulla linea di fondo invenzione di Martorana che appoggia in mezzo per Angeretti, controllo del N.19 rossoblù che con un tocco morbido spedisce il pallone alle spalle di Cotardo.
95’ GOL CHIASSO (3-1) – In pieno recupero, con il Sementina sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, contropiede del Chiasso con Marco Giuricich imprendibile che tutto solo realizza il definitivo 3-1 per i padroni di casa.




























