Seconda Lega, sintesi 5ª giornata (sabato): Malcantone e Sementina di misura. Locarno a valanga

scritto da Roberto Colombo
Dylan Danieli, suo il gol che ha permesso al Malcantone di battere 1-0 il Vedeggio

Prima sconfitta per il Cadenazzo di Milano che tuttavia conserva il primato, ma alle sue spalle salgono minacciose Sementina e Malcantone, mentre si ferma per la prima volta l’Agno travolto dal Locarno.

LUGANO – Nelle tre partite giocate tra ieri e oggi valide per la 5ª giornata del campionato di Seconda lega, venerdì sera prova di forza per il Locarno (9 punti) di Frigomosca che ha fatto suo con un perentorio 5-0 il big match contro l’Agno (10). Sempre venerdì grande serata anche per il Sementina (10) di Berriche che, imponendosi 1-0, ha costretto la capolista Cadenazzo (12) al suo primo stop stagionale. Infine questa sera importante successo per il Malcantone (10) che grazie all’1-0 sul Vedeggio (7) si è riportato al secondo posto a -2 dalla vetta.


Sementina – Cadenazzo 1-0 – Prima sconfitta stagionale per la capolista Cadenazzo che, dopo quattro vittorie consecutive, deve arrendersi a un gol di Manuell Zoppi arrivato nella seconda metà della partita dopo lo 0-0 del primo tempo. Per il Sementina di Berriche si tratta del terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio) che conferma l’ottimo avvio di stagione dei biancoazzurri. A fine gara il commento di mister Berriche del Sementina: «Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo, con la giusta aggressività a tutto campo. In avvio di ripresa è invece stato più bravo il Cadenazzo, per 15 minuti, poi noi abbiamo trovato la rete con Zoppi e, anche se con un po’ di sofferenza, perché abbiamo terminato in nove e con dieci minuti di recupero, l’abbiamo portata a casa con tanta volontà. Bravi tutti i miei ragazzi che hanno voluto vincere a tutti i costi, dimostrando grande personalità. Siamo felici per questi tre punti».

Malcantone – Vedeggio 1-0 – Dopo il passo falso di settimana scorsa, rialza subito la testa il Malcantone di Bettinelli che, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Vedeggio firmata da Dylan Danieli, sale al secondo posto raggiungendo così Agno e Sementina a -2 dalla capolista Cadenazzo.

Locarno – Agno 5-0 – Il Locarno di Frigomosca spazza via critiche e dubbi emersi nei giorni scorsi sulla sua reale forza rifilando un pesante 5-0 all’Agno di Copelli, alla sua prima sconfitta stagionale e che nelle prime quattro giornate di campionato non aveva subito nemmeno un gol. Gara decisa dalla doppietta di Becchio e dai gol di Toresani, Borghese – sempre lui – e Bilinovac. Per il Locarno, che resta così imbattuto, si tratta del quinto risultato utile consecutivo e al tempo stesso (probabilmente) anche della prima vera prova convincente di una squadra costruita per vincere.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Cadenazzo 12 pt (5), Agno 10 (5), Sementina 10 (5), Malcantone 10 (5), Locarno 9 (5), Arbedo 7 (4), Vedeggio 7 (5), Vallemaggia 4 (4), Melide 4 (4), Balerna 4 (4), Novazzano 3 (4), Morbio 3 (4), Rapid Lugano 3 (4), Castello 0 (4).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 18 SETTEMBRE

15:00 Vallemaggia – Castello Campo La Pineta, Maggia

16:00 Novazzano – Morbio Campo comunale, Morbio Inferiore

16:00 Melide 1 – Rapid Lugano 1 Campo Pian Scairolo, Paradiso

Mercoledì 21 settembre

20:30 Arbedo – Balerna Campo Al Ponte, Arbedo


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

 

Leggi anche questi...