Vittoria e conferme nell’ultima giornata di campionato per Collina d’Oro e Arbedo. Bene anche l’Agno al suo terzo successo consecutivo. Il Balerna fa suo il derby contro l’Arbedo. Per chiudere definitivamente la stagione di Seconda lega manca però ancora una partita, ininfluente ai fini della classifica: Sementina-Vallemaggia che si ritroveranno una di fronte all’altra mercoledì 8 giugno
LUGANO – Nella 26ª e ultima giornata (13ª di ritorno) del campionato di Seconda lega, non ha sbagliato la capolista Collina d’Oro (62 punti) che ha salutato la categoria, per andare in Seconda interregionale, vincendo 4-2 in casa del Solduno (18) che viceversa l’anno prossimo ripartirà dalla Terza lega. Vittoria anche per l’Arbedo (49) di Djuric che, dopo aver trionfato in coppa Ticino e in supercoppa Ticino, ha chiuso il campionato al 3° posto grazie al successo contro il Cadenazzo (28), quest’ultimo scivolato in terzultima posizione (ma salvo) scavalcato dall’Agno (29) che ha battuto 3-0 il Coldrerio (12). Ieri sera invece vittoria in rimonta 2-1 per il Balerna (46) di Pichierri contro il Morbio (31).
Cadenazzo – Arbedo 1-3 – Vittoria esterna per l’Arbedo di Djuric che, grazie alla tripletta di uno scatenato Josip Zivko, ha chiuso la propria fantastica stagione regalandosi il 3° posto in classifica nella massima serie del calcio regionale ticinese dopo aver trionfato – ricordiamo – prima in coppa Ticino e poi in supercoppa Ticino. Per il Cadenazzo, invece, a segno il capocannoniere del campionato Federico Novaresi.
Solduno – Collina d’Oro 2-4 – Sesto successo nelle ultime sette partite per il Collina d’Oro, campione di Seconda lega, vittorioso 4-2 contro un Solduno al quale è mancato per stessa ammissione del suo allenatore Samuele Demir quel fuoco e quell’istinto che possono cambiare le partite: «Ancora una volta la squadra ha giocato una buonissima partita, creando tante occasioni, a dimostrazione che la qualità c’è. Però è mancato l’istinto killer, peccato». Collina d’Oro a segno con Alaimo, Simunac, Pain (rigore) e Rossi. Per il Solduno invece gol di Destici (1-0) e Olaya Sanchez (2-2).
Coldrerio – Agno 0-3 – Cinque risultati utili di cui tre vittorie consecutive nelle ultime tre partite per l’Agno di Copelli che ha chiuso in crescendo il campionato, scavalcando in classifica il Cadenazzo e cedendogli il terzultimo posto. Biancorossi a segno con Testa e Bordoli su rigore nei primi venti minuti di gara, poi sigillo finale di Righetto.
Morbio – Balerna 1-2 – Il Balerna chiude la propria stagione, più che positiva, inanellando il suo undicesimo risultato utile consecutivo grazie al successo in rimonta sul Morbio che, viceversa, molto probabilmente, saluta il campionato con un sospiro liberatorio per aver definitivamente archiviato un pessimo girone di ritorno. Padroni di casa in vantaggio al 21’ con Tino, poi ripresi e superati nella ripresa da Bernasconi (50’) e Fiori (90’). In pieno recupero Morbio in dieci per l’espulsione di Toniolo (rosso diretto).
Sementina – Vallemaggia POSTICIPO – In programma mercoledì 8 giugno alle 20.15 al centro sportivo all’Isola di Sementina.
Rapid Lugano – Castello 4-6 – Giocata mercoledì 1 giugno, qui la sintesi
Malcantone – Vedeggio 2-0 – Giocata giovedì 2 giugno, qui la sintesi
VERDETTI SECONDA LEGA
Campione e promosso in Seconda interregionale: Collina d’Oro.
Retrocesse in Terza lega: Solduno e Coldrerio.
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Collina d’Oro 62 pt (26), Malcantone 50 (26), Arbedo 49 (26), Balerna 46 (26), Castello 45 (26), Vallemaggia 36 (25), Rapid Lugano 34 (26), Vedeggio 32 (26), Sementina 31 (25), Morbio 31 (26), Agno 29 (26), Cadenazzo 28 (26), Solduno 18 (26), Coldrerio 12 (26).
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 5 GIUGNO
Nessuna partita in programma
REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.