
Giovanni Italo sblocca il risultato su punizione
Vittoria preziosissima del Locarno, che si impone 2-0 in trasferta sul campo del Cham II e sale a quota 17 punti, inserendosi prepotentemente nella lotta per le posizioni di vertice. Una prestazione di grande maturità per i ragazzi di mister Matteo Morandi, che sbloccano la partita nella ripresa e chiudono i conti nel finale.
Il primo tempo è equilibrato e molto tattico, con entrambe le squadre che si studiano senza concedere spazi. La gara resta bloccata sullo 0-0 fino all’intervallo, senza particolari emozioni.
La ripresa si apre con gli stessi undici in campo, ma al 67′ mister Morandi opera due cambi: Leonardo Bonsi lascia il posto a Fabio Filipe Nogueira Martins, mentre Thomas Decapitani viene sostituito da Luka Spasov. Le mosse si rivelano vincenti: al 69′ arriva il gol del vantaggio. Giovanni Italo si incarica di battere una punizione e con un tiro perfetto sblocca il risultato portando il Locarno sull’1-0.
Il Cham II prova a reagire con una serie di sostituzioni: al 70′ il tecnico Elvis Velic inserisce Ramon Binggeli e Iven Cornacchini al posto di Nando Zimmermann e Yannis Wittwer. Al 79′ entra anche Luca Rinaldo per Nils Seitz, e all’81’ Lucas Thöni rileva Felip Wiesendorf.
Il Locarno gestisce il vantaggio con intelligenza: al 77′ Assane Faye entra al posto di Tommaso Minutoli, e al 86′ Niko Stojcev sostituisce Siyar Doldur. Proprio Faye, appena entrato, all’88’ si riscatta con il gol del 2-0 che chiude definitivamente la partita. Il Cham II prova l’ultimo disperato cambio all’88’: Enzo Fiechter Ngassam entra per Melvin Hegglin, ma ormai è troppo tardi.
Una vittoria fondamentale che proietta il Locarno al quarto posto con 17 punti, a sole due lunghezze dal terzetto di testa formato da Rotkreuz e Castello (19 punti) e a tre dalla capolista Gambarogno (20 punti). La classifica si fa sempre più interessante, con quattro squadre racchiuse in tre punti e la lotta per le posizioni di vertice che si preannuncia avvincente fino alla fine.
Il Cham II, invece, resta fermo a 16 punti al quinto posto, vedendo allontanarsi le possibilità di agganciare il gruppo di testa.
FORMAZIONI
Cham II: Robin Belser, Sven Haag, Nikolai Riis Andersen, Felip Wiesendorf (Lucas Thöni 81′), Fabian Hasler, Nils Seitz (Luca Rinaldo 79′), Melvin Hegglin (C) (Enzo Fiechter Ngassam 88′), Minas Mekonen, Nando Zimmermann (Ramon Binggeli 70′), Kayan Wetzel, Yannis Wittwer (Iven Cornacchini 70′).
Locarno: Aleandro Prati, Antonio Felitti (C), Nicolo Di Benedetto, Michael Kabamba, Leonardo Bonsi (Fabio Filipe Nogueira Martins 67′), Matteo Tosetti, Soufian Bourkaa, Siyar Doldur (Niko Stojcev 86′), Giovanni Italo, Tommaso Minutoli (Assane Faye 77′), Thomas Decapitani (Luka Spasov 67′).
CLASSIFICA (dopo 9 giornate)
- Gambarogno 20 punti
- Rotkreuz 19 punti
- Castello 19 punti
- Locarno 17 punti
- Cham II 16 punti
- Sursee 15 punti
- Malcantone 14 punti
- Rothrist 13 punti
- Ibach 11 punti
- Klingnau 10 punti
- Hergiswil 7 punti
- Härkingen 6 punti
- Emmen 6 punti
- Emmenbrücke 3 punti
Prossimo turno: Il Locarno tornerà in campo tra pochi giorni, ospitando l’Hergiswil (sconfitto ieri dal Castello) alle ore 18.00 allo Stadio Comunale Lido di Locarno, in una sfida che può consolidare ulteriormente la posizione in zona playoff.
