Seconda Lega: questa sera anticipo Solduno-Balerna, a rischiare tantissimo sono i biancoblu  

scritto da Roberto Colombo
Solduno a caccia di una vittoria per rimettersi in corsa per la salvezza

Ultime speranze di salvezza per il Solduno di Demir che questa sera dovrà assolutamente battere il Balerna per continuare a credere nella permanenza in Seconda lega. Domenica l’Agno, avversaria diretta dei biancoblu, sfiderà invece il Vedeggio

LOCARNO – Questa sera alle ore 21 al campo Morettina di Locarno anticipo della 24ª giornata (11ª di ritorno) del campionato di Seconda lega tra il Solduno (18 punti) di Demir e il Balerna (39) di Pichierri. Gara importante per entrambe, ma di più forse per il Solduno, obbligato a vincere per credere ancora nella salvezza.

I biancoblu di Demir, penultimi, oggi sarebbero retrocessi ma con una vittoria riuscirebbero a scavalcare al terzultimo posto l’Agno (20) che scenderà invece in campo domenica alle 14.30 contro il Vedeggio (29), in una partita non semplice seppur i blaugrana siano già matematicamente salvi. Ma prima di fare qualsiasi calcolo, come anticipato, il Solduno dovrà battere questa sera il Balerna: impresa complicata considerato che i neroazzurri arrivano da otto risultati utili consecutivi (5 vittorie e 3 pareggi) e sono ancora in lotta per un posto sul podio, anche se probabilmente in questo periodo la testa della squadra di Pichierri sarà soprattutto rivolta alla finale di coppa Ticino che il Balerna giocherà mercoledì prossimo (25 maggio) a Magadino contro l’Arbedo.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Collina d’Oro 53 pt (23), Arbedo 43 (23), Malcantone 41 (23), Balerna 39 (23), Castello 36 (23), Vallemaggia 33 (23), Morbio 31 (23), Sementina 31 (23), Rapid Lugano 30 (23), Vedeggio 29 (23), Cadenazzo 28 (23), Agno 20 (23), Solduno 18 (23), Coldrerio 12 (23).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.

 

Leggi anche questi...