Successo importante per il Castello su un campo difficile come quello del Morbio: prima botta e risposta Cutunic-Ndaw, poi Lagrotteria e Gygax allungano per i biancorossi, nel finale il Morbio prova a rimontare fermandosi però al 3-2 di Scherler
MORBIO INFERIORE – Questa sera, nel big match valido per l’12ª giornata (penultima del girone di andata) del campionato di Seconda lega, importante vittoria esterna per il Castello di Croci Torti che con uno spettacolare 3-2 – firmato Cutunic, Lagrotteria, Gygax – si è imposto sul Morbio di Minelli, alla sua prima sconfitta casalinga in questo campionato dopo cinque successi consecutivi. Grande prova da parte del Castello che per tutti i novanta minuti ha giocato con attenzione, qualità e organizzazione. Morbio invece a folate, in alcuni fasi dell’incontro davvero molto bene alternate però ad alcuni blackout e a volte eccessivo nervosismo. Migliori in campo per il Castello: Samuele Lago (fosforo e tante giocate interessanti), Abasse Traorè (padrone in mezzo al campo) e il portiere Alessandro Zecca (un rigore parato e tanta sicurezza dietro). Nel Morbio invece molto Mamadou Ndaw nella prima ora di gioco, e positiva anche la prova di Andrea Compagnone a mordere tutte le caviglie possibili.
LA PARTITA IN OTTO MOSSE
4′ GOL CASTELLO (0-1) – Ospiti subito in vantaggio. Corner dalla sinistra, in mezzo all’area Cutunic si libera dalla marcatura e con un tocco sporco deposita la sfera alle spalle di un incolpevole Bosio. Bravo Cutunic, ma difesa Morbio troppo morbida.
21′ GOL MORBIO (1-1) – Pareggio Morbio. Doppia occasione ravvicinata per i padroni di casa. Nella prima, provvidenziale parata di Zecca a togliere da sotto l’incrocio dei pali un’insidiosissima punizione dal limite di Mamadou Ndaw. Nella seconda invece il numero ospite non può evitare l’1-1, su rigore (concesso per fallo di mano) calciato alla perfezione sempre da Ndaw.
43′ GOL CASTELLO (1-2) – Ospiti di nuovo in vantaggio. Splendida gestione della palla a centrocampo da parte di Traorè, passaggio in profondità per Lago che, scattato sul filo del fuorigioco, si presenta tu per tu con Bosio che in disperata uscita riesce a opporsi al N.10 biancorosso, sulla respinta arriva come un fulmine Lagrotteria che deposita la sfera in fondo alla rete.
45′ – Castello vicinissimo al terzo gol. Pallone filtrante per Cutunic che tutto solo davanti a Bosio apre troppo il piattone calciando di poco alto sopra la traversa.
58′ – Occasionissima Morbio: fallo in area di Bernasconi su Noseda, l’arbitro non ha dubbi e fischia rigore (il secondo per il Morbio), sul dischetto si presenta lo stesso Noseda che angola bene ma Zecca intuisce e respinge.
73′ GOL CASTELLO (1-3) – Tris Castello. Assist illuminante di Lago che con uno splendido colpo di tacco manda in profondità il nuovo entrato Gygax, il N.7 biancorosso si presenta tu per tu con Bosio sfilandolo sulla sinistra e depositando il pallone in porta con un preciso diagonale.
80′ GOL MORBIO (2-3) – Morbio di nuovo in partita. Cross di Karabasic dalla destra, in mezzo all’area Scherler prende il tempo a tutti infilando il pallone alle spalle di Zecca.
87′ – Occasionissima per il Castello. Avventato retropassaggio di un difensore del Morbio intercettato da Lago che supera Bosio in disperata uscita, diagonale a porta sguarnita che lentamente sfila spegnendosi sul fondo.