Basta panchina (per il momento) per Angelo Di Federico, ma non calcio: l’esperto allenatore è infatti stato nominato nuovo direttore sportivo del Monteceneri
RIVERA – Dopo l’esperienza dell’anno scorso sulla panchina dell’Arbedo, seguita da un periodo di pausa di sei mesi, Angelo Di Federico è tornato: allenatore vincente con alle spalle oltre 30 anni di calcio regionale, Di Federico nei giorni scorsi è stato nominato nuovo direttore sportivo del Monteceneri. Il compito di Di Federico sarà aiutare i biancoverdi nella loro nuova avventura in Seconda lega, conquistata lo scorso anno dopo uno splendido campionato (soprattutto nel girone di ritorno) di Terza lega, vinto con due punti di vantaggio sul Rapid Lugano e nove sul Ligornetto terzo classificato.
Nel suo recente passato Di Federico, prima dell’Arbedo, ha allenato per un breve periodo il Ravecchia (Terza lega), e ancora prima è stato tecnico del Gordola (Terza lega) dal 2020 al 2022 che ha portato a un soffio dalla promozione in Seconda lega. Nel 2018/19 ha guidato il Sementina con il quale ha stravinto il campionato di Terza lega (gruppo 2) giocando inoltre sia la finale di coppa Ticino sia quella di supercoppa Ticino, mentre tra il gennaio del 2017 all’estate 2018 – sempre con l’Arbedo – è andato vicinissimo alla promozione in Seconda interregionale. «Per motivi di lavoro facevo fatica ad allenare – ha detto il tecnico a Calcio Ticinese – ma adesso sono felice di questa possibilità datami dal Monteceneri. Il nostro obiettivo sarà una tranquilla salvezza». A noi invece ha confessato: «Sin qui non abbiamo fatto molto mercato. Ci sono stati solo due nuovi arrivi (Diego Bianchi e Lorenzo Saredi dal Vedeggio 2, ndr). Stiamo valutando per un portiere e due giocatori di movimento».
MERCATO MONTECENERI
Allenatore: Mauro Borsieri (confermato).
ARRIVI: Diego Bianchi (centrocampista) Vedeggio 2, Lorenzo Saredi (attaccante) Vedeggio 2.
PARTENZE: Riccardo Festa (portiere) Morbio, Aaron Cetrangolo (portiere) Pro Daro, Francesco Fontana (centrocampista) Taverne.