Sementina all’attacco: il club biancoazzurro ha chiuso due colpi di primissimo livello assicurandosi le prestazioni sia di Juan Bautista Marchini che di Azizou Zoumbare
BELLINZONA – Doppio colpo di primissimo livello per il Sementita sulla cui panchina, ricordiamo, il prossimo anno siederà sempre mister Alessio Righi: i biancoazzurri hanno comunicato di aver raggiuto un accordo con i due attaccanti Juan Bautista Marchini (dal Minusio) e Azizou Zoumbare (dal Malcantone), giocatori che in passato hanno già dimostrato di saper spostare gli equilibri.
Classe 1997, ventisette anni compiuti lo scoro 28 gennaio, Juan Bautista Marchini nell’ultima stagione si è diviso tra Ravecchia (Seconda lega) e Minusio (Terza lega) con cui ha segnato complessivamente 4 reti. Il Ravecchia lo aveva riportato in Svizzera la scorsa estate dopo l’esperienza che l’attaccante aveva deciso di provare in Nuova Zelanda, in Football Championship (campionato semiprofessionistico) con l’Eastern Suburbs. In passato Marchini è stato anche professionista, esordendo in serie B argentina con l’Estudiantes Rio Cuarto. Nel 2019 il trasferimento in Europa per giocare in serie D italiana con il Real Vicenza e successivamente in Svizzera con il Sementina allora allenato da Di Federico. Sempre in Svizzera ha anche giocato con il Paradiso (Prima lega), poi di nuovo il Sementina (Seconda lega) ed infine più recentemente – come già detto Ravecchia e Minusio.
Classe 1993, trentuno anni da compiere il prossimo 9 agosto, Azizou Zoumbare è stato uno dei protagonisti dell’ultima trionfale stagione del Malcantone vincitore sia del campionato di Seconda lega sia della coppa Ticino, competizioni in cui complessivamente ha realizzato 15 reti risultando il miglior marcatore della squadra. In Svizzera ha anche indossato la maglia dell’Agno che lo aveva preso dal Canegrate (Prima categoria italiana). Prima ancora Zoumbare ha anche giocato nel calcio professionistico indossando in Germania le maglie di Sand, Eltersdorf e DJK Don Bosco; in Galles quella del Bangor City e nella Repubblica di San Marino quella del Tre Fiori.
MERCATO SEMENTINA
Allenatore: Alessio Righi (confermato).
ARRIVI: Juan Bautista Marchini (attaccante) Minusio, Azizou Zoumbare (attaccante) Malcantone.
PARTENZE: nessuna.
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Malcantone 57 punti (26), Castello 53 (26), Melide 52 (26), Morbio 50 (26), Vedeggio 45 (26), Balerna 39 (26), Novazzano 37 (26), Sementina 35 (26), Vallemaggia 31 (26), Cadenazzo 29 (26), Tenero Contra 28 (26), Arbedo 27 (26), Basso Ceresio 18 (26), Ravecchia 14 (26). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.