Movimenti in difesa in questa prima fase di mercato per il Morbio di mister Minelli che ha salutato il difensore Lucio Cotarelo e il portiere Livio Tramacere, dando invece il benvenuto a Tomas Santiago Olivera e Jacopo Bianchi. In uscita anche il centrocampista Damir Cirikovic
MORBIO – Doppia operazione in entrata per il Morbio di Alessandro Minelli che nella mattinata di oggi ha ufficializzato l’inserimento in rosa di due nuovi difensori, vale a dire sia Tomas Santiago Olivera (dal Vedeggio, notizia anticipata da Calcio Ticinese) sia Jacopo Bianchi (dal Mendrisio).
Classe 2003, ventidue anni da compiere il prossimo 11 marzo, Tomas Olivera è cresciuto calcisticamente in Argentina nel Club Atletico Provincial e nell’Adiur per poi – nel gennaio del 2023 – trasferirsi in Svizzera dove ha iniziato ad allenarsi con il Taverne, ed essere successivamente tesserato dal Malcantone (Seconda lega). Chiusa la breve esperienza al Malcantone si è trasferito all’Ascona (Seconda interregionale). La scorsa estate era sbarcato al Vedeggio (Seconda lega) con cui – come anticipato – ha giocato la prima parte di questa stagione. Jacopo Bianchi è invece un classe 2005 che ha da poco concluso il servizio militare, che lo ha tenuto lontano dai campi nella prima metà di questa stagione. La sua formazione calcistica è stata Team Ticino per poi proseguire nel settore giovanile del Mendrisio con cui lo scorso anno ha giocato e vinto il campionato Youth League A.
In uscita, invece, abbiamo già scritto dei saluti del centrocampista Damir Cirikovic tornato al Melide 2, al quale vanno aggiunte le partenze anche del difensore Lucio Cotarelo (classe 2000 ex di Solduno e Malcantone) che ha deciso di andare in Spagna per fare un’esperienza di vita, e del terzo portiere Livio Tramacere (classe 2000, ex di Basso Ceresio e Balerna) che invece per motivi di lavoro non riusciva ad allenarsi con regolarità.
MERCATO MORBIO
Allenatore: Alessandro Minelli (confermato).
ARRIVI: Tomas Santiago Olivera (difensore) Vedeggio, Jacopo Bianchi (difensore) Mendrisio YLA
PARTENZE: Damir Cirikovic (centrocampista) Melide 2, Lucio Cotarelo (difensore) svincolato, Livio Tramacere (portiere) svincolato.
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 30 pt (13), Sementina 26 (13), Cadenazzo 25 (13), Balerna 24 (13), Melide 20 (13), Morbio 19 (13), Novazzano 18 (13), Monteceneri 14 (13), Vedeggio 14 (13), Ascona 14 (13), Tenero Contra 13 (13), Vallemaggia 13 (13), Arbedo 11 (13), Moderna 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.