Lautaro Cotarelo (attaccante) e suo fratello Lucio Cotarelo (difensore) sono le prime due novità di mercato (in entrata) per il Malcantone. Il direttore generale rossonero Virginio Prisco: «Due bravi ragazzi, che sono certo porteranno in squadra quella “cazzimma” che forse nel girone di andata ci è un po’ mancata»
CASLANO – Prime due operazioni in entrata per il Malcantone (Seconda lega) di mister Bettinelli che ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Lautaro Cotarelo (dal Cadenazzo) e di suo fratello Lucio Cotarelo, difensore proveniente dal Solduno. Classe 1996, italo argentino, Lautaro è cresciuto nel settore giovanile del Rosario Central, mentre in prima squadra ha giocato con Alianza Sport, Crucero del Norte (serie B argentina), Brutium Cosenza e Olimpia prima trasferirsi nel 2020 al Cadenazzo con cui ha collezionato 11 presenze e 7 gol. Lucio invece, classe 2000, anche lui come il fratello è cresciuto nelle giovanili del Rosario Central ed ha successivamente giocato sia in Argentina (all’Alianza Sport) sia in Italia (nella squadra primavera del Cosenza e nella Brutium Cosenza) fino ad approdare la scorsa estate al Solduno con cui ha disputato una buona prima parte di campionato.
DUE BRAVI RAGAZZI
«Quando ho incontrato per la prima volta i due fratelli Cotarelo – ha dichiarato Virginio Prisco (direttore generale del Malcantone) presentando i due giocatori – mi hanno subito trasmesso delle sensazioni positive. Sono due ragazzi per bene che hanno alle spalle un’importante esperienza sia di vita che di calcio, nonostante siano ancora entrambi molto giovani. Per la loro età mi sono sembrati già molto maturi e concreti, e nei loro occhi ho visto anche tanta ambizione, che speriamo possano sfamare qui da noi al Malcantone (sorriso). Penso che riusciranno a integrarsi bene con il resto della squadra, proprio perché mi sono sembrate due persone genuine e oneste come gli altri ragazzi che già fanno parte del nostro spogliatoio. Sono molto contento di essere riuscito a riunirli qui a Casalano: penso che per loro sia magico poter giocare insieme. È una sensazione speciale».
COTARELO COME I SANTILLO?
«Ricordo con il sorriso, ma anche con una punta di orgoglio – ha continuato poi Prisco – gli ultimi due fratelli che sono riuscito a riunire qui al Malcantone. Erano i fratelli Santillo (Mario e Renato) con i quali ci siamo tolti davvero delle belle soddisfazioni, che ci auguriamo di riuscire a toglierci anche con i nostri due nuovi “acquisti”. Lucio è un difensore centrale che abbina fisicità e tecnica, ma che può anche giocare come esterno basso, offrendo quindi diverse soluzioni al proprio allenatore; Lautaro invece è un attaccante che per fisico e tecnica non ha nulla da invidiare a giocatori di categoria superiore, ma purtroppo prima di vederlo in campo dovremo aspettare ancora un po’, perché sta recuperando da un infortunio capitatogli alla fine dello scorso campionato.
CAZZIMMA, PER I CAMPI PIÙ OSTILI
«Sono certo che entrambi – ha concluso il dg rossonero – porteranno alla squadra quella “cazzimma”, nel senso buon del termine, vale a dire forza e personalità, che ci consentirà di andare a fare risultato e imporci anche sui campi più ostili, dove forse qualitativamente il livello è più basso ma in cui serve maggior agonismo, grinta e fame, che a noi forse qualche volta è un pochino mancata come testimoniano qualche punto perso nel girone di andata. Il cammino del Malcantone non finisce qui, il processo di crescita continuerà ulteriormente nei prossimi mesi, sempre alla ricerca di qualità per i nostri progetti».
MERCATO MALCANTONE
Allenatore: Stefano Bettinelli (confermato).
ARRIVI: Lucio Cotarelo (difensore) Solduno, Lautaro Cotarelo (attaccante) Cadenazzo
PARTENZE: Xhuljano Markaj (attaccante) Morbio.
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Collina d’Oro 33 pt (13), Morbio 24 (13), Castello 22 (13), Balerna 21 (13), Arbedo 20 (13), Malcantone 19 (13), Vallemaggia 18 (13), Vedeggio 18 (13), Cadenazzo 16 (13), Sementina 15 (13), Agno 14 (13), Solduno 12 (13), Rapid Lugano 11 (13), Coldrerio 8 (13).