Melide più forte con l’ex Cagliari e Sampdoria Andrea Parola e il giovane portiere Gianluca Baglieri. Mister Shala: «Proveremo a dare continuità a quello che abbiamo fatto l’anno scorso, ma non sarà semplice. Nella prossima Seconda lega non vedo squadre “materasso”, al contrario…”
MELIDE – Ancora due rinforzi per mister Mirsad Shala e il suo Melide che l’anno prossimo, da neopromosso, affronterà il campionato di Seconda lega: debutto mercoledì 24 agosto contro il Castello. I gialloblu hanno tesserato sia l’esperto centrocampista Andrea Parola, ex professionista con oltre 200 presenze tra serie A e B italiana, sia il giovane portiere Gianluca Baglieri.
Classe 1979, quarantatré anni compiuti lo scorso aprile, seppur non più giovanissimo, l’arrivo in gialloblù di Parola è una vera propria chicca, perché si tratta di un giocatore con alle spalle una lunga e importante carriera, giocata quasi interamente tra i professionisti con oltre 400 presenze tra serie A, B e C italiana vestendo le maglie (quasi sempre da titolare) di Pisa, Triestina, Ascoli, Sampdoria e Cagliari (solo per fare alcuni nomi). Nel 2018, dopo due stagioni tra i dilettanti prima al Sistiana (Promozione) e poi al Kras Repen (Eccellenza), Parola aveva deciso di ritirarsi dal calcio giocato, ma a distanza di quattro anni Rijat Shala, suo amico ed ex compagno di squadra, lo ha riportato in campo convincendolo a giocare (insieme a lui) almeno per un altro anno con il Melide. Oltre a Parola, di grande valore anche l’arrivo del portiere Baglieri, appena ventunenne ma con alle spalle già un curriculum di tutto rispetto avendo giocato sia in serie D che in Eccellenza con Varesina, RG Ticino e Oleggio, sua ultima squadra prima di accettare la chiamata del Melide con cui farà la sua prima esperienza nel calcio svizzero.
LE PAROLE DI MISTER SHALA
«Sarà una Seconda lega molto impegnativa – ci ha raccontato l’allenatore gialloblù – perché non vedo squadre “deboli” ma viceversa molte squadre con diversi punti di forza. Il nostro obiettivo è di dare continuità a quanto di buono abbiamo costruito lo scorso anno, non solo dal punto di vista del gioco, ma anche dei risultati, anche se non sarà per nulla facile. Abbiamo deciso di non stravolgere la rosa della passata stagione anche perché con la nostra politica di “rimborso zero” non è facile fare mercato».
«Ciononostante – ha proseguito mister Shala – sono contento dei nuovi arrivi, sono convinto che alzeranno il livello qualitativo della nostra squadra. Ne approfitto però anche per ringraziare i giocatori che, per un motivo o un altro, hanno deciso di lasciarci. Tra i partenti, senza nulla togliere agli altri, vorrei però citare Mascazzini, credo fermamente che l’anno scorso sia stato determinante per il nostro gruppo: a livello calcistico ne ho visti pochi bravi come lui, potrebbe giocare tranquillamente in Challenge league e non esagero. Gabriele, oltre ad essere bravo giocatore, si è poi dimostrato una splendida persona. Voglio fargli un grosso in bocca al lupo per il suo futuro».
MERCATO MELIDE
Allenatore: Mirsad Shala (confermato).
ARRIVI: Rinor Veseli (attaccante) Collina d’Oro, David Fonseca (attaccante) Collina d’Oro, Besnik Berisha (portiere) Breganzona, Andrea Parola (centrocampista) svincolato, Gianluca Baglieri (portiere) Oleggio.
PARTENZE: Gabriele Mascazzini (centrocampista) Mendrisio, Ejmen Islamaj (attaccante) Comano, Diego Ferreira (attaccante) Maroggia, Daniele Marti (centrocampista) Melide 2, Massimiliano Orelli (portiere) Melide 2, Ivan Juranovic (portiere) Vedeggio, Emanuele Nava (portiere) Biaschesi.
SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA – STAGIONE 2022/23
Mercoledì 24 agosto
20:30 Cadenazzo – Rapid Lugano
20:30 Vedeggio – Morbio
20:30 Melide – Castello
20:30 Malcantone – Agno
20:30 Sementina – Balerna
20:30 Novazzano – Arbedo
20:30 Vallemaggia – Locarno