Prima sconfitta casalinga della stagione per il Gambarogno, che cede 2-1 al Sursee al Centro Sportivo Regionale di Magadino e perde la vetta solitaria della classifica. I lucernesi espugnano il fortino rossonero con una prestazione cinica, approfittando delle difficoltà dei padroni di casa in una giornata storta. Il Gambarogno resta comunque secondo con 23 punti, appaiato al Locarno ma a due lunghezze dal nuovo leader Rotkreuz (25 punti).
La cronaca
Sin dai primi minuti, la manovra dei rossoneri è sembrata più macchinosa del solito con errori tecnici inabituali. I lucernesi non si sono fatti pregare e hanno sfruttato le difficoltà del Gambarogno per farsi vedere pericolosamente dalle parti di Vidović in almeno un paio di circostanze. Ma alla pausa il risultato rimane sullo 0-0.
Il secondo tempo si mette subito in salita per Borga e compagni. Al 52′, un errore in uscita permette al Sursee di trovare la rete del vantaggio con Florentin Prenrecaj. Quattro minuti più tardi, al 56′, un cross dalla sinistra sorprende tutti e si infila sul palo lontano: Herolind Cikaqi firma lo 0-2 che gela Magadino.
Sotto di due reti, i rossoneri provano a reagire ma le energie fisiche e mentali vengono meno. Un po’ dal nulla, al 74′, Aristide Invernizzi, entrato al 61′ per Ricardo Henriques Costa, trova una gran conclusione dal limite che accorcia lo scarto a una rete, firmando l’1-2 che riaccende le speranze. Ma nemmeno questo episodio riesce a scuotere davvero il Gambarogno.
Il Sursee gestisce il vantaggio fino al triplice fischio, che sancisce la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche per il Gambarogno. Poche le considerazioni da trarre da questa gara. In casa rossonera l’imperativo è uno solo: ricaricare le batterie per affrontare al meglio le ultime tre partite del girone d’andata.
La classifica si fa sempre più interessante: il Rotkreuz comanda con 25 punti dopo la vittoria contro l’Ibach, mentre Gambarogno e Locarno inseguono a 23 punti. Il Sursee sale al quarto posto con 21 punti e conferma le proprie ambizioni playoff.
Formazioni
Gambarogno: Stefan Vidovic, Stefano Cossu, Emanuele Guidotti, François Guidotti (Lorenzo Cuoco 68′), Jonathan Nyamekeh, Ruben Borga (C) (Angelo Fetta 83′), Yaris Sciarini (Leandro Luigi Fuso 56′), David Gocic, Ricardo Henriques Costa (Aristide Invernizzi 61′), Manuel Cepilov (Gentijan Dujaka 36′), David Stojanov.
Sursee: Max Burri, Eric Schmid, Michael Akinrinmade, Loris Limacher, Besar Sejdini, Ndue Daka (C), Emanuel Pinto Teixeira (Dario Buco 68′), Florentin Prenrecaj (Fynn Weibel 87′), Aaron Galliker (Mehmet Kinis 82′), Silvan Ottiger (Tom Bretorius 19′), Herolind Cikaqi.
CLASSIFICA (dopo 11 giornate)
- Rotkreuz 25 punti
- Gambarogno 23 punti
- Locarno 23 punti
- Sursee 21 punti
- Malcantone 20 punti
- Cham II 19 punti
- Castello 19 punti
- Rothrist 16 punti
- Emmen 12 punti
- Ibach 11 punti
- Klingnau 10 punti
- Hergiswil 7 punti
- Härkingen 6 punti
- Emmenbrücke 6 punti
Prossimo turno: Venerdì 1 novembre alle ore 17.00, il Gambarogno ospiterà il Rothrist al Centro Sportivo Regionale di Magadino. Una sfida fondamentale per riscattare subito la sconfitta e restare in scia al Rotkreuz nella corsa al vertice.

