
Samuele Lago (Castello), sue le reti
Vittoria strepitosa per il Castello, che espugna il campo dell’Hergiswil con il punteggio di 4-2 in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Una rimonta straordinaria per i ticinesi, capaci di ribaltare il doppio svantaggio iniziale e conquistare tre punti fondamentali che li portano a quota 19 punti in classifica.
L’inizio è da incubo per il Castello: al 3′ Joel Soffner porta in vantaggio l’Hergiswil, e al 24′ Laurin Häfliger raddoppia su calcio di rigore, lasciando gli ospiti sotto di due reti.
Ma il Castello non si arrende e al 44′ Antonio Dabormida accorcia le distanze con una rete che riapre la partita. Si va all’intervallo sul 2-1, con i ticinesi ancora in svantaggio ma con rinnovate speranze.
La ripresa è tutta del Castello: al 50′ Mato Cutunic firma il pareggio sul 2-2, rimettendo tutto in equilibrio. Al 53′ arriva il sorpasso: il capitano Samuele Lago Mille segna il 2-3 che ribalta completamente la partita. Mister Gioele Croci Torti inserisce Luca Piccioli Cappelli al 57′ al posto di Alessandro Falzoni, e al 60′ è ancora Lago Mille a siglare la doppietta personale con il gol del 2-4 che mette in cassaforte il risultato.
I padroni di casa provano a reagire con i cambi: al 65′ Jascha Joller entra per Jérôme Bühler, al 74′ Sven Brand sostituisce Luke Schindler, e al 78′ Michel Kaufmann rileva Joel Soffner.
Il Castello risponde con sostituzioni difensive: al 65′ Abasse Traore e Frederico Da Silva Borges prendono il posto di Fabio Cariglia e Mato Cutunic. All’80’ gli ultimi due cambi per blindare il risultato: fuori Numa Felici e Alessandro Maestri Caravita, dentro Aaron Minelli e Riccardo Brusoni.
L’Hergiswil tenta l’assalto finale: all’84’ entra Noel Brand per Marco Schuler, e all’87’ Mateo Peric rileva Livio Lombardo. Ma al 85′ arriva il colpo decisivo per i padroni di casa: Jascha Joller viene espulso, lasciando i suoi in dieci uomini.
Una rimonta memorabile che dimostra il carattere e la solidità del Castello, capace di ribaltare una partita che sembrava compromessa e di portare a casa tre punti d’oro nella corsa alle posizioni di vertice.
Formazioni
Hergiswil: Fabio Mathis, Ian Horat, Brian Közle, Fynn Hofstetter (C), Luke Schindler, Joel Soffner (Michel Kaufmann 74′), Jérôme Bühler (Jascha Joller 69′), Marco Schuler (Noel Brand 84′), Yves Zurkirchen, Livio Lombardo (Mateo Peric 87′), Laurin Häfliger.
Castello: Mirco Martinazzo, Numa Felici (Frederico Da Silva Borges 71′), Fabio Cariglia (Abasse Traore 70′), Antonio Dabormida, Joco Stojanovic (Aaron Minelli 83′), Luca Bellich (Riccardo Brusoni 83′), Alessandro Maestri Caravita, Francesco Nicastri, Alessandro Falzoni (Luca Piccioli Cappelli 59′), Mato Cutunic, Samuele Lago Mille (C).
Prossmo match per il Castello ancora in trasferta contro il Sursee, sabato 18 ottobre alle 16.00, altro osso duro per i ragazzi di mister Croci-Torti.
