
Sementina 2024/25
Sementina scatenato, 7-1 all’Arbedo Tutto facile anche per il Melide che ha travolto 5-1 il Monteceneri. Tris del Novazzano al Tenero Contra. Fasana e Messina fanno scivolare il Balerna in terza posizione
STABIO – Nei quattro anticipi giocati questa sera della 26ª giornata del campionato di Seconda lega. Goleada finale e secondo posto in classifica per il Sementina (52 punti) di Alessio Righi che ha superato con un largo 7-1 l’Arbedo (19) di Milano, portandosi – come anticipato – sul secondo gradino del podio davanti al Balerna (scivolato in terza posizione). Biancoazzurri a segno con sei giocatori diversi: Di Lonardo, capitan Tonelli, Zoumbare, Masarati (doppietta), La Teano e Trotta.

Mattia Fasana (Morbio)
Successo in rimonta per il Morbio (44) di Alessandro Minelli che – ricordiamo – mercoledì prossimo (4 giugno) è atteso dalla finalissima di coppa Ticino dove affronterà il Castello (che questa sera in semifinale ha eliminato1-0 il Semine): gli oranges hanno battuto 2-1 il Balerna (51) di Pichierri grazie alle reti – entrambe nella ripresa – di Fasana e Messina. Il Balerna era passato in vantaggio per primo con Toniolo.

Giacomo Imperato (Melide)
Pokerissimo di fine campionato per il Melide (41) di Parola salito – momentaneamente – in quinta posizione grazie al successo per 5-1 contro il Monteceneri (26): gialloblù a segno con Giacomo Imperato, Joco Stojanovic, Levan Dadiani, Giorgio Cipolatti e Donatto Cipolatti; per il Monteceneri gol della bandiera di Diego De Angelis. Infine, vittoria casalinga e finale di stagione con il sorriso anche per il Novazzano (36) di Stefano Lippmann che, grazie a una doppietta di Markaj e a un gol di Barberio, si è imposto 3-1 sul Tenero Contro (16), quest’ultimo – già dallo scorso weekend – retrocesso in Terza lega insieme all’Arbedo.

Xhuljano Markaj (Novazzano)
PROGRAMMA, RISULTATI E MARCATORI – 26ª GIORNATA (SECONDA LEGA)
Martedì 27 maggio
Vedeggio – Moderna 3-2 – Giocata ieri, qui la sintesi
Mercoledì 28 maggio
Morbio – Balerna 2-1 – Marcatori: Fasana (M) e Messina (M); Tonilo (B).
Novazzano – Tenero Contra 3-1 – Marcatori: Markaj x2 (N) e Barberio (N); Kirgil (T).
Melide – Monteceneri 5-1 – Marcatori: G.Imperato (Me), Stojanovic (Me), Dadiani (Me), G.Cipolatti (Me) e D.Cipolatti (Me); De Angelis (Mo).
Arbedo – Sementina 1-7 – Marcatori: Salkoski A); Di Lonardo (S), Tonelli (S), Zoumbare (S), Masarati x2 (S), La Teano (S) e Trotta (S).
Sabato 31 maggio
17:30 Ascona – Vallemaggia Stadio Comunale Ascona, Ascona
17:30 Cadenazzo – Castello Campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo
VERDETTI SECONDA LEGA
Campione e promosso in Seconda interregionale: Castello.
Retrocesse in Terza lega: Arbedo (13° posto) e Tenero Contra (14° posto).
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 58 pt (25), Sementina 52 (25), Balerna 51 (26), Morbio 44 (26), Melide 41 (26), Cadenazzo 40 (24), Novazzano 36 (26), Moderna 31 (26), Vedeggio 29 (26), Vallemaggia 27 (25), Monteceneri 26 (26), Ascona 25 (25), Arbedo 19 (26), Tenero Contra 16 (26). *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.