Sette i giocatori entrati in diffida (terza ammonizione), si tratta di Favini (Sementina), Gashi (Melide), Poggio (Vedeggio), Martorana (Castello), Vallejo (Novazzano), Agnero e Schifferle (Rapid Lugano)
GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (5ª giornata) del campionato di Seconda lega. Tre i giocatori fermati dalla commissione disciplinare che salteranno quindi il prossimo turno: Martino Borghese del Locarno, inciampato venerdì scorso nella quarta ammonizione stagionale e che quindi non scenderà in campo domani sera contro il Castello; Luca Loiero del Sementina, espulso per somma di ammonizioni contro il Cadenazzo e che quindi salterà la prossima sfida dei biancoazzurri in casa del Vedeggio; e Domenico La Teano, anche lui del Sementina ma che, a differenza del compagno di squadra Loiero, è stato fermato per due giornate, di cui una per il doppio giallo durante la sfida contro il Cadenazzo e la seconda per “avvenimenti prima/dopo/durante la gara” avvenuti sempre nella partita di venerdì scorso contro la capolista. Inoltre, nella stessa partita, Mattia Favini (Sementina) è entrato in diffida avendo preso il terzo cartellino giallo stagionale; Adem Ebibi (Sementina) è salito a due gialli; ed infine sono inciampati nel secondo giallo stagionale anche Andrea Alaimo e Raoul Erbetta entrambi del Cadenazzo.
Nell’ultimo turno di campionato, oltre a Favini, altri sei giocatori sono entrati in rischio squalifica per la terza ammonizione presa da inizio campionato: Ardit Gashi del Melide; Leonardo Poggio del Vedeggio; Davide Martorana del Castello; Angel Francisco Vallejo del Novazzano; ed infine Juvenal Agnero e Yuri Schifferle del Rapid Lugano. Hanno invece raggiunto le due ammonizioni sia Antonio Cavallaro del Rapid Lugano sia Blondet Kesse del Novazzano. Infine, la partita più “cattiva” della 5ª giornata è stata Sementina-Cadenazzo 1-0 con un totale di 12 sanzioni: 10 cartellini gialli e 2 cartellini rossi. La partita più “buona” è invece stata Vallemaggia-Castello 1-3, con tre cartellini gialli.
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Cadenazzo 12 pt (5), Agno 10 (5), Malcantone 10 (5), Sementina 10 (5), Locarno 9 (5), Arbedo 7 (5), Melide 7 (5), Balerna 7 (5), Vedeggio 7 (5), Vallemaggia 4 (5), Novazzano 4 (5), Morbio 4 (5), Rapid Lugano 3 (5), Castello 3 (5).
REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI
- Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
- Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
- 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
- 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.