Seconda Lega, giudice sportivo: out Ndombele e Padolano contro il Malcantone, che a sua volta dovrà…

scritto da Roberto Colombo
agno Conti Tommaso centr 2023

Quarto giallo e un turno forzato di stop per Tommaso Conti (in foto) dell’Agno

Otto i giocatori fermati dalla giustizia sportiva, tutti per una giornata e tutti per aver raggiunto la quarta ammonizione. Di nuovo in diffida Martino Borghese (Locarno) e Andrea Milano (Sementina) per il settimo giallo da inizio campionato

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (sedicesima) del campionato di Seconda lega. Doppia squalifica, entrambe per una giornata (per aver raggiunto il quarto cartellino giallo da inizio campionato), in casa Cadenazzo che per la prossima gara di campionato contro il Malcantone non potrà schierare né il difensore Joël Ndombele né il centrocampista Gianni Jose Padolano. Anche il Malcantone però, che come detto il prossimo weekend affronterà il Cadenazzo, dovrà rinunciare a un giocatore importante: si tratta del difensore Lucio Cotarelo – a segno nelle ultime due partite giocate dai rossoneri – anche lui squalificato per una giornata per aver raggiunto sabato scorso contro il Morbio la quarta ammonizione personale, nella stessa partita è entrato in diffida Tomas Santiago Olivera (terzo giallo) mentre capitan Antonio Dabormida si è visto sventolare in faccia il sesto cartellino giallo da inizio campionato.

Tornando alle squalifiche, nella prossima giornata di campionato, dovranno restare fermi ai box, tutti per quarta ammonizione, anche Roberto Decristophoris dell’Arbedo (salterà il Rapid Lugano); Tommaso Conti dell’Agno (non ci sarà contro il Vallemaggia); Daniele Fiori del Balerna (out a Locarno); Giulio Serra del Vedeggio (out contro il Melide); ed infine Gastone Bottini del Rapid Lugano che guarderà i suoi compagni dalla tribuna contro l’Arbedo.

Sono invece finiti tra i diffidati e dovranno quindi prestare particolare attenzione per non inciampare nella squalifica, oltre al già citato Tomas Santiago del Malcantone, anche: Martino Borghese del Locarno e Andrea Milano del Sementina arrivati a sette cartellini gialli, Shemsedin Idrizi (Arbedo), Christian Felder (Vallemaggia), Giacomo Grippo (Castello), Daniele Regazzoni (Castello) e Andrea Schittino (Melide) che invece hanno raggiunto la terza ammonizione. Tra gli abbonati al giallo c’è invece Michele Bernasconi del Castello, che nell’ultima sfida vinta contro il Sementina si è portato a sei ammonizioni stagionali.


BUONI E CATTIVI DELLA 16ª GIORNATA (3ª DI RITORNO)

Castello-Sementina 3-2 – È stata la partita più cattiva, in totale 8 sanzioni: 8 cartellini gialli.

Agno-Novazzano 0-1 – È stata la partita più buona, solo 2 sanzioni: 2 cartellini gialli.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 37 pt (16), Arbedo 27 (16), Malcantone 27 (16), Morbio 26 (16), Balerna 26 (16), Agno 25 (16), Sementina 24 (16), Castello 23 (16), Vedeggio 21 (16), Cadenazzo 21 (16), Melide 17 (16), Novazzano 17 (16), Vallemaggia 14 (16), Rapid Lugano 6 (16). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...