Partita combattuta e ben giocata da entrambe le squadre: il Morbio è stato più cinico e manovriero, il Vallemaggia non si è mai tirato indietro rispondendo colpo su colpo
MORBIO INFERIORE – Il Morbio ricomincia con una vittoria: la squadra di Alessio Righi si è imposta 3-1 sul Vallemaggia nel big match della 10ª giornata del campionato di Seconda lega. Tre punti pesanti quelli conquistati dai neroarancio, per nulla scontati perché ottenuti contro una signora squadra, tra le più positive nella prima parte della stagione prima dello stop forzato causa Covid-19. Ma tre punti soprattutto che permetto al Morbio di restare in scia alla capolista Castello (vittorioso 3-0 contro il Cademario) e continuare a sperare (e lottare) per la promozione.
MORBIO – VALLEMAGGIA 3-1 – Partita combattuta ed equilibrata, sia nel primo tempo che nella ripresa. Morbio più manovriero e cinico, trascinato dai suoi due migliori attaccanti Alessandro Asero e Axel Caldirola, ma anche dal moto perpetuo sia di Mattia Fasana che di Simone Belluzzi, e con un Andrea Bosio sempre molto attento e pronto a guidare la squadra dalla retrovie. Bene anche il Vallemaggia, che è rimasto in partita per tutti i novanta minuti e giocato senza nessun tipo di timore: forse alla squadra di Mattia Guntri manca una vera prima punta, ma William Pozzi, Andrea Zamaroni, Andrea Fornera e Fabian Sartori hanno tenuto in costante allarme la retroguardia di casa.
LA PARTITA IN OTTO MOSSE
4′ – Primo sussulto Morbio. Gecchele scappa sulla sinistra e mette in mezzo un bel cross, da buona posizione Caldirola di testa riesce solo a sfiorare il pallone che si perde sul fondo.
15′ GOL MORBIO. Serpentina di Fasana sulla destra che si accentra servendo un pallone delizioso ad Alessandro Asero, il N.13 di casa sbaglia la prima conclusione ma non perdona sulla seconda: controllo e destro secco che trafigge imparabilmente il portiere ospite Trisconi.
32′ PAREGGIO VALLEMAGGIA – Contropiede micidiale con Pozzi che si beve in velocità la retroguardia di casa presentandosi davanti al portiere, conclusione a botta sicura su cui Bosio compie un mezzo miracolo respingendo il pallone, sulla ribattuta sbuca dalle retrovie Fabian Sartori che di piatto firma il momentaneo 1-1.
36′ RADDOPPIO MORBIO – Azione corale del Morbio con Caldirola che apre sulla destra per Fasana, cross in mezzo che attraversa tutta l’area piccola trovando Belluzzi sul secondo palo, sponda di testa per Alessandro Asero che da due passi firma la propria personale doppietta e il nuovo vantaggio neroarancio (2-1).
53′ – Brivido Vallemaggia. Il Morbio sfonda sulla destra con un indemoniato Belluzzi che entra in area e crossa verso la porta, la difesa ospite si salva con Di Leva che in scivolata intercetta il pallone quasi sulla linea di porta favorendo l’intervento in due tempi di Trisconi.
75′ – Doppia occasione Morbio. Contropiede dei padroni di casa con il nuovo entrato Houssni che serve Caldirola, conclusione del N.9 grande intervento di Trisconi che manda in angolo. Dagli sviluppi del corner la palla arriva ancora a Houssni calcia in porta trovando un’altra grande parata del numero uno ospite.
77′ – Gol annullato al Vallemaggia. Punizione dalla tre quarti crossata in mezzo, in area spunta Fornera che anticipa tutti battendo Bosio, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco dell’attaccante biancoazzurra.
80′ DEFINITIVO 3-1 MORBIO – Scampato il pericolo, nel ribaltamento di fronte, il Morbio chiude definitivamente il match colpendo per la terza volta: palla al limite dell’area per Axel Caldirola che controlla la sfera in un fazzoletto e infila il pallone dove Trisconi proprio non può arrivare. Nei minuti finali da segnalare l’ingenua espulsione (doppio giallo) di Gecchele che lascia il Morbio in dieci uomini pochi minuti prima del triplice fischio del direttore di gara.