Seconda Lega: Basso Ceresio, passo indietro di Padula. Il nuovo allenatore e Mauro Giussani

scritto da Roberto Colombo
basso ceresio giussani mauro all 2023

Mauro Giussani, nuovo allenatore del Basso Ceresio neopromosso in Seconda lega

Mauro Giussani nuovo allenatore del Basso Ceresio, passo indietro di Lorenzo Padula che sarà suo vice. Ancora incerto il futuro di Sebastiano Livi e Andrea Lombardi

MELANO – Lo ha comunicato la società: il nuovo allenatore del Basso Ceresio, che ha da poco festeggiato la promozione in Seconda lega, è Mauro Giussani (ex responsabile tecnico del Team Ticino). Nonostante una splendida (doppia) promozione, dalla Quarta alla Seconda lega, c’era molta incertezza sul fatto che Lorenzo Padula continuasse alla guida dei giallorossi, e così è stato, con lo stesso allenatore che non se l’è sentita di proseguire il suo percorso anche in Seconda lega ed ha così ceduto il suo posto in panchina al più esperto Mauro Giussani. Ma per Padula, che sta studiando per prendere il patentino di allenatore, non sarà però un addio, affiancherà infatti Giussani con il ruolo di vice allenatore.

«Abbiamo scelto Giussani – ci ha raccontatoMarzio Righitto, presidente del Basso Ceresio – per la sua esperienza, perché già conosce alcuni nostri giocatori ed è un allenatore molto competente. Ha capito i nostri valori e vuole costruire qualcosa con noi. Il nostro obiettivo sarà tenere la categoria e dare la possibilità ai ragazzi che hanno fatto la promozione di giocare in questa nuova categoria. Non sappiamo ancora se alcuni giocatori come Sebastiano Livi oppure Andrea Lombardi continueranno a giocare, c’è questa voce che avevano intenzione di prendersi una pausa, prima era importante trovare il nuovo allenatore, adesso inizieremo i colloqui con i ragazzi».


VERDETTI TERZA LEGA (GRUPPO 1)

Campione gruppo 1 e promosso in Seconda lega: Basso Ceresio.

Secondo classificato (allo spareggio per eventuale promozione in Seconda lega, perso 1-0 vs Ravecchia): Ligornetto.

Terzo classificato: Breganzona.

Retrocesse in Quarta lega: Boglia Cadro (13ª posizione) e Insubrica (14ª posizione).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 59 pt (26), Ligornetto 56 (26), Breganzona 46 (26), Comano 44 (26), Ceresio 44 (26), Monteceneri 40 (26), Cademario 39 (26), Vacallo 35 (26), Stabio 31 (26), Coldrerio 30 (26), Semine 25 (26), Maroggia 25 (26), Boglia Cadro 24 (26), Insubrica 15 (26). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?