Seconda Lega: Balerna-Vallemaggia 2-2. Bernasconi e Belvedere riprendono Espel e Burzi. FOTO E COMMENTI

scritto da Roberto Colombo
balerna vallemaggia 18 03 2023 06

Vallemaggia in festa dopo aver sbloccato il risultato con un guizzo di Agustin Espel

Vallemaggia avanti 2-0 grazie a Espel e Burzi, poi ripreso da un calcio di rigore di Belvedere e da un gol contestassimo di Fiori

BALERNA – Questa sera, nella 3ª giornata del girone di ritorno del campionato di Seconda lega, pareggio per 2-2 tra il Balerna di Pichierri ed il Vallemaggia di Ruberto. Un punto a testa che non può soddisfare a pieno nessuna delle due squadra: il Balerna per aver regalato quasi un tempo al proprio avversario e aver subito due reti che forse, con un po’ più di attenzione, sarebbero state evitate; il Vallemaggia invece perché avanti 2-0 non ha saputo chiudere la partita, facendosi rimontare e non capitalizzando alcune nitide occasioni che avrebbero potuto regalargli la prima vittoria in questo 2023. Nel Balerna molto bene Emanuele Fiori, autore del definitivo pareggio e giocatore neroazzurro di gran lunga più pericoloso, ed insieme a lui grande prestazione anche per il portiere Maurizio Vaghi, provvidenziale in almeno tre occasioni. Nel Vallemaggia ottima prova collettiva fatta di tanta corsa e determinazione, con nota di merito per Agustin Espel che insieme Marcos Mendoza ha fatto ammattire tutta la retroguardia di casa (soprattutto nella prima mezz’ora di gara).


IL COMMENTO A FINE GARA

Simone Pichierri (allenatore Balerna): «Questo è un punto guadagnato. Non sono molto soddisfatto perché abbiamo sbagliato l’approccio alla partita e potevamo fare meglio. Siamo stati bravi a recuperare, ma soprattutto nel primo tempo abbiamo concesso troppo per essere entranti in campo con un atteggiamento sbagliato».

Marco Ruberto (allenatore Vallemaggia): «Dispiace perché quando vai sul 2-0 e poi non vinci c’è qualcosa che non ha funzionato. Dovevamo essere più attenti ed usare di più la testa. Detto questo, devo però anche ammettere che abbiamo offerto un’ottima prestazione. I ragazzi hanno dato tutto e sono stati bravi. Abbiamo fatto la partita. Dobbiamo migliorare un pochino con la testa in certe situazione».


LA PARTITA IN OTTO MOSSE

6′ GOL VALLEMAGGIA (0-1) – Ospiti in vantaggio alla prima vera occasione. Punizione dalla destra calciata in mezzo forte e tesa da Marcos Mendoza, mischia in area con la difesa del Balerna che non riesce a liberale, sul pallone si avventa come un falco Agustin Espel che a pochi metri dalla linea di porta batte un incolpevole Vaghi.

10′ – Reazione Balerna. Azione insistita dei padroni di casa, il pallone arriva sui piedi di Thomas Leonardi che prova a sorprendere Trisconi calciando con la punta ma la sua conclusione termina a lato non lontana dall’incrocio dei pali.

18′ GOL VALLEMAGGIA (0-2) – Raddoppio ospite. Vallemaggia ancora in gol: azione corale biancoazzurra che con troppa facilità buca la difesa di casa, pallone in area per Alessandro Burzi che brucia il proprio marcatore e da distanza ravvicinata infila per la seconda volta Vaghi. Balerna sotto 2-0.

30′ GOL BALERNA (1-2) – Svantaggio dimezzato. Calcio di rigore per il Balerna per fallo di mano in area di Albisetti che in scivolata intercetta un cross di Emanuele Fiori. Sul dischetto si presenta Luca Belvedere che con freddezza spiazza Trisconi, pallone da una parte e portiere all’altra.

38′ – Vallemaggia pericoloso. La squadra di Ruberto sfonda ancora sulla destra con un ispiratissimo Mendoza, palla in mezzo per l’accorrente Pozzi che da pochi passi colpisce a botta sicuro trovando però sulla sua strada uno strepitoso Vaghi. Grande parata per il portiere neroazzurro.

58′ – Ospiti vicinissimi al gol. Azione insistita del Vallemaggia con pallone servito in mezzo all’area per Pozzi, conclusione a botta sicura del N.9 ospite e ancora una grandissima respinta di Vaghi, la sfera schizza sui piedi di Espel che calcia ancora verso la porta avversaria colpendo questa volta la traversa.

60′ GOL BALERNA (2-2) – Nel ribaltamento di fronte pareggio Balerna. Graselli scappa sulla sinistra liberandosi di due avversari, cross in mezzo dove c’è appostato Emanuele Fiori che salta più in alto di tutti e di testa batte imparabilmente Trisconi. Gol contestatissimo da tutta la panchina del Vallemaggia per un presunto fallo dello stesso Fiori nel liberarsi della marcatura di capitan Baffari per colpire di testa.

75′ – Ancora un brivido per il Balerna. Deliziosa palla di Espel che libera in area Zanoli bravissimo a inserirsi da dietro, conclusione ravvicinata e gran riflesso di Vaghi che salva i suoi.


balerna vallemaggia 18 03 2023 01

balerna vallemaggia 18 03 2023 03

balerna vallemaggia 18 03 2023 04

balerna vallemaggia 18 03 2023 05

balerna vallemaggia 18 03 2023 06

balerna vallemaggia 18 03 2023 02

balerna vallemaggia 18 03 2023 07

balerna vallemaggia 18 03 2023 08

balerna vallemaggia 18 03 2023 09

balerna vallemaggia 18 03 2023 10

balerna vallemaggia 18 03 2023 11

Leggi anche questi...