L’Ascona ha deciso di separarsi da mister Denis Guerra, al suo posto dovrebbe tornare (provvisoriamente) Kazik Nicolò fino a quando non verrà trovato un sostituto
ASCONA – Cambio di allenatore per l’Ascona (Seconda Lega) che ha deciso di separarsi da mister Denis Guerra. La decisione, arrivata a malincuore nelle ultime ore, e probabilmente dopo la partita di domenica in casa del Sementina in cui per i biancoblu è arrivata l’ennesima sconfitta (la sesta in sette partite sin qui disputate in campionato), è stata presa per provare a dare una scossa. Per il momento la società non ha ancora trovato un successore, con la squadra che sarà probabilmente guidata in forma provvisoria ad interim da Kazik Nicolò, oggi direttore sportivo dei biancoblu ed ex tecnico proprio dell’Ascona prima dell’arrivo di Guerra lo scorso aprile.
LE PAROLE DI GUERRA
Le parole che ci ha inviato in redazione mister Guerra che ha voluto salutare la squadra confermando il suo addio: «Non sono più l’allenatore dell’Ascona – ci ha scritto Guerra – Da oggi la squadra sarà nuovamente affidata a Kazik Nicolò, che tornerà ad allenare al mio posto dopo la sua precedente esperienza sempre qui all’Ascona. In questi tre mesi abbiamo lavorato duramente per ricostruire la squadra da zero, creando un gruppo unito e con un’idea di gioco chiara. Le prestazioni ci sono sempre state e domenica dopo domenica sono state sempre più convincenti. Sono certo che presto arriveranno anche i risultati».
Guerra ha inoltre voluto evidenziare alcuni aspetti tecnici che fanno ben sperare per il proseguo del campionato: «Credo che con il recupero di Rocha la fase difensiva sarà più solida, e questo permetterà alla squadra di giocare con maggiore tranquillità. Sono sicuro che questa squadra – ha infine concluso Guerra – farà molto bene, sono ottimi ragazzi con talento ed una grande dedizione, i risultati arriveranno e il progetto avrà successo».
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Chiasso 17 pt (7), Sementina 16 (7), Vallemaggia 16 (7), Vedeggio 13 (7), Morbio 12 (7), Semine 11 (7), Melide 11 (7), Moderna 10 (7), Cadenazzo 10 (7), Rapid Lugano 8 (7), Balerna 6 (7), Novazzano 4 (7), Ascona 3 (7), Monteceneri 1 (7) *Tra parentesi le partite disputate
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

