Seconda Lega: Aaron Frigerio, difensore del Balerna “La squadra c’è. Siamo cresciuti, ma possiamo di più”

scritto da Roberto Colombo
Aaron Frigerio, da quattro stagioni al Balerna (Seconda lega), di cui oggi è il capitano

Il capitano dei neroazzurri: «Come calcia Bernasconi, nessun altro in Seconda lega. L’esperienza di Vaghi, Belvedere e Carcano ci hanno aiutato a crescere. Andata positiva. Grande difesa, e con Favero saremo ancora più forti».

BALERNA – Quattro chiacchere con Aaron Frigerio, difensore e capitano del Balerna (Seconda lega) con cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e di cui, in questo articolo, riportiamo in sintesi alcuni pensieri. LA SCHEDA: classe 1996, venticinque anni compiuti lo scorso 22 giugno, Frigerio è cresciuto nel settore giovanile del Monza concluso il quale è stato chiamato dal Fenegrò, squadra italiana di Eccellenza, con cui ha giocato dal 2015 al 2018. Nell’estate del 2018 il trasferimento in Svizzera, al Balerna, squadra con cui quest’anno ha iniziato la sua quarta stagione giocando sempre in Seconda lega. 

SCONFITTA POSITIVA

«Abbiamo disputato un girone di andata decisamente positivo – ci ha raccontato Frigerio – Già a inizio stagione eravamo convinti di poter fare bene ed infatti, sin dalle prime partite, la squadra ha dato buoni segnali, come dimostrato anche alla 2ª giornata quando abbiamo affrontato il Collina d’Oro: durante quel match, nonostante la sconfitta (2-1, ndr), ci siamo resi conto delle nostre reali capacità tenendo testa a una squadra oggettivamente forte come lo sono loro e lottando alla pari per tutti i 90 minuti».

DIFESA TOP, C’È PIÙ ESPERIENZA

«La squadra ha dimostrato grande solidità difensiva (seconda miglior difesa del campionato con appena 12 gol subiti, ndr) e questo nonostante l’assenza per infortunio di un giocatore fondamentale come Christian Favero (centrale difensivo), che aspettiamo a braccia aperte per il girone di ritorno. Per la nostra crescita sono stati importanti gli innesti estivi di giocatori di esperienza come Vaghi tra i pali, Belvedere e Carcano a centrocampo, e poi anche De Angeli e Ditommaso che hanno completato l’assetto tattico della squadra. In campo abbiamo un’ottima organizzazione, e questo ci aiuta molto a livello mentale perché ci dà maggior serenità. Invece un nostro difetto è che qualche volta siamo stati poco cinici: in termini di gol infatti, abbiamo raccolto decisamente meno rispetto a quanto creato».

ANDREA BERNASCONI

«Se dovessi scegliere un giocatore che vorrei giocasse con me, direi Andrea Bernasconi, attaccante, mio caro amico, nonché ex compagno di squadra proprio al Balerna, che oggi invece gioca al Mendrisio. Sogno il suo ritorno in maglia nerazzurra. Come calcia lui… nessun altro in Seconda Lega!»

POSSIAMO DI PIÙ

«Nel girone di ritorno mi aspetto grinta e la giusta determinazione per affrontare ogni avversaria. Siamo un gruppo unito e siamo convinti che sin qui abbiamo ottenuto meno di quanto proposto. È un campionato equilibrato e dovremo sudare ogni singolo punto. Il nostro obiettivo è scalare la classifica e posizionarci il più in alto possibile. Per farlo bisognerà sfruttare al meglio le occasioni ed entrare in campo sempre pronti e determinati»

LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Collina d’Oro 33 pt (13), Morbio 24 (13), Castello 22 (13), Balerna 21 (13), Arbedo 20 (13), Malcantone 19 (13), Vallemaggia 18 (13), Vedeggio 18 (13), Cadenazzo 16 (13), Sementina 15 (13), Agno 14 (13), Solduno 12 (13), Rapid Lugano 11 (13), Coldrerio 8 (13).

Leggi anche questi...