
Vallemaggia 2025/26
Vallemaggia di nuovo al comando solitario della classifica trascinato da un super Candioli. Botta e risposta Foglia-Giglio, tra Morbio e Chiasso è 1-1. Carà spaventa il Vedeggio, poi Fontana salva i blaugrana. Michael Mele riporta il sereno in casa Semine
ASCONA – Scopriamo insieme cos’è successo nelle cinque partite giocate questa sera valide per la 9ª giornata del campionato di Seconda Lega. Troppo Vallemaggia (22 punti) per l’Ascona (4): biancoazzurri di nuovo al comando (solitario) della classifica contro-sorpassando il Chiasso (21), quest’ultimo rallentato 1-1 dal Morbio (16). Gara di primissimo livello quella giocata questa sera dalla squadra di Marco Akai (Vallemaggia) che ha controllato l’Ascona dall’inizio alla fine imponendosi con un largo 5-1 grazie a un superlativo Mike Candioli protagonista di una serata da incorniciare. Il N.23 biancoazzurro infatti ha firmato la bellezza di quattro reti (tre nel primo tempo e una della ripresa) lasciando “solo” il momentaneo 2-0 al proprio compagno di squadra Siro Iacomini. Nel finale (86’) gol della bandiera per l’Ascona realizzato da Gabriele Cedeno.

Mike Candioli (Vallemaggia)
Pareggio invece – come anticipato – per il Chiasso di Padula che dopo sei vittorie consecutive si è dovuto accontentare “solo” di un 1-1 contro un buonissimo Morbio, che ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore: rossoblù avanti per primi al 51’ con Michele Foglia, poi raggiunti al 70’ da un gol di Mattia Giglio (su assist di Fodor).

Mattia Giglio (Morbio)
Non è andato oltre il pareggio il Vedeggio (17) che, contro un Balerna (7) quadrato e concreto, se l’è vista brutta: i blaugrana infatti hanno dovuto rincorrere dalla mezz’ora del primo tempo quando il Balerna si è portato avanti con Tommaso Carà, poi nella seconda parte della partita il pareggio di Fontana per il definitivo 1-1. Un punto a testa anche per Novazzano (5) e Melide (15) che hanno pareggiato 1-1: dopo un primo tempo chiuso senza reti, la partita è salita di intensità nella ripresa con il momentaneo vantaggio del Melide firmato da Davide Daka ed il seguente pareggio del Novazzano realizzato da Mauro Barberio. Dopo un pareggio e una sconfitta (in campionato) e la bruciate eliminazione dalla coppa Ticino – mercoledì scorso per mano del Tenero Contra – torna un po’ di sereno in casa Semine (15): i gialloneri sono tornati al successo imponendosi 2-1 in casa del Monteceneri (4). Man of the match un ispirato Michael Mele la cui doppietta in avvio di ripresa ha deciso la gara.

Michael Mele (Semine)
RISULTATI E MARCATORI – 9ª GIORNATA (SECONDA LEGA)
Vedeggio – Balerna 1-1 – Marcatori: Fontana (V); Carà (B).
Morbio – Chiasso 1-1 – Marcatori: Giglio (M); Foglia (C).
Novazzano – Melide 1-1 – Marcatori: Barberio (N); Daka (M).
Ascona – Vallemaggia 1-5 – Marcatori: Cedeno (A); Candioli x4 (V) e Iacomini (V).
Monteceneri – Semine 1-2 – Marcatori: in aggiornamento; M.Mele x2 (S)
Rapid Lugano – Moderna 3-1 – Giocata ieri QUI LA SINTESI
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Vallemaggia 22 pt (9), Chiasso 21 (9), Vedeggio 17 (9), Sementina 16 (8), Morbio 16 (9), Melide 15 (9), Semine 15 (9), Rapid Lugano 11 (9), Moderna 10 (9), Cadenazzo 10 (8), Balerna 7 (9), Novazzano 5 (9), Monteceneri 4 (9), Ascona 4 (9) *Tra parentesi le partite disputate
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domenica 26 ottobre
15:15 Sementina – Cadenazzo Centro sportivo all’Isola, Sementina
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
