Seconda Lega, 8ª giornata (sabato): Castello e Cadenazzo che dolore. Melide nì. Bene Sementina e Balerna

scritto da Roberto Colombo
Vallemaggia 2024/25

Vallemagia

Bravo e Marra le due firme sulla prima (vittoria) del Tenero Contra. Vallemaggia corsaro: Canonica, Pozzi e Sartori sorprendono il Castello. Masarati e Gouem portano il Sementina al 2° posto. Balerna e Morbio scatenati: neroazzurri in gol con sei giocatori diversi; nel Morbio semaforo verde per Fasana e Noseda. Il Novazzano è tornato, il Vedeggio non ancora. Prima Cruz, poi Sergi tra Melide e Ascona è 1-1

LUGANO – Nelle sette partite giocate oggi valide per l’8ª giornata del campionato di Seconda lega. Colpo esterno per il Vallemaggia (8 punti) di Marco Akai che ha costretto il Castello (19) al primo stop stagionale: biancorossi sconfitti 4-2. Vallemaggia sempre avanti nel punteggio: risultato sbloccato da Andrea Canonica (1-0), poi doppietta di William Pozzi (2-0 e 3-1) ed infine definitivo 4-2 di Fabian Sartori con in mezzo due calci di rigore per il Castello realizzati da Mato Cutunic e Samuele Lago che – come detto – non sono però bastati ai biancorossi ad evitare la prima sconfitta in questa stagione.

Sconfitta casalinga anche per il Cadenazzo (16) di Gabriele Censi al suo secondo ko consecutivo dopo quello di sette giorni fa contro il Balerna: rossoneri battuti 2-1 dal Tenero Contra (4) di Bulfaro. Primo tempo chiuso 1-0 per il Cadenazzo in gol di Raoul Erbetta; nella ripresa grande reazione da parte del Tenero Contra con pareggio di Sasha Bravo e poi risultato ribaltato da Gabriele Marra per il definitivo 2-1 biancorosso. Doppia sconfitta quindi per le prime due della classe Castello e Cadenazzo, ma alle loro spalle il Melide (15) di Parola è riuscito ad approfittarne solo in parte, andando a sbattere 1-1 contro un buon Ascona (11): biancoblu in vantaggio con Miguel Bermudez Cruz; pareggio Melide su calcio di rigore trasformato da Renato Sergi. Chi invece ha sfruttato a pieno la frenata delle prime della classe è stato il Sementina (16) di Alessio Righi che, grazie alle reti di Simone Masarati e Adama Gouem, si è imposto 2-0 sul Monteceneri (9) di Borsieri agganciando al 2° posto il Cadenazzo, un punto avanti alla coppia composta da Melide e Balerna per una classifica (davanti) cortissima e più che mai avvincente.

Sasha Bravo (Tenero Contra) 2024

Sasha Bravo (Tenero Contra)

Tutto facile o quasi invece per il Balerna (15) di Simone Pichierri che, dopo essere andato sotto 1-0 in casa dell’Arbedo (10) – gol di Kushtrim Rexhepi dopo pochi minuti – ha tirato fuori gli artigli ribaltando il risultato prima del riposo con Alija e Rollo e poi dilagando nella ripresa con altre quattro marcature: Emanuele Carcano, Daniele Valle, Tommaso Carà ed infine Diego De Nuccio per il definitivo 6-1 dei neroazzurri. Goleada anche per il Morbio (12) di Minelli che in casa non sta sbagliando un colpo: quarta partita e quarta vittoria di fronte al proprio pubblico per gli oranges che si sono imposti 5-1 sulla Moderna (6). Nel Morbio in evidenza Mattia Fasana e Filippo Noseda autori entrambi di una doppietta, l’ultimo gol dei padroni di casa, quello del definitivo 5-1, è invece stato firmato da Mattia Giglio. Per la Moderna gol della bandiera di Noah Colatrella.

Mattia Fasana (Morbio) 2023

Mattia Fasana (Morbio)

“Crisi” in archivio per il Novazzano (11) di Stefano Lippmann con i gialloblù che, dopo tre sconfitte consecutive e un solo punto raccolto nell’ultimo mese, sono tornati a festeggiare vincendo con un rotondo 3-0 in casa di un Vedeggio (6) che quest’anno non sembra proprio riuscire a ingranare. I tre gol che hanno deciso l’incontro sono stati firmati da Luca Bilello, Andrea Lo Presti e Xhuljano Markaj.


RISULTATI E MARCATORI – 8ª GIORNATA (SECONDA LEGA)

Morbio – Moderna 5-1 – Marcatori: Fasana x2 (Mor), Noseda x2 (Mor), Giglio (Mor); Colatrella (Mod).

Castello – Vallemaggia 2-4 – Marcatori: Cutunic (C) e Lago (C); Canoica (V) e Pozzi x2 (V), Sartori (V).

Cadenazzo – Tenero Contra 1-2 – Marcatori: Erbetta (C), Bravo (T) e Marra (T).

Arbedo – Balerna 1-6 – Marcatori: Rexhepi (A); Alija (B), Rollo (B), Carcano (B), Valle (B), Carà (B) e De Nuccio (B).

Vedeggio – Novazzano 0-3 – Marcatori: Bilello (N), Lo Presti (N) e Markaj (N).

Melide – Ascona 1-1 – Marcatori: Sergi (M); Bermudez Cruz (A).

Sementina – Monteceneri 2-0 – Marcatori: Masarati (S) e Gouem (S).


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Castello 19 pt (8), Cadenazzo 16 (8), Sementina 16 (8), Melide 15 (8), Balerna 15 (8), Morbio 12 (8), Novazzano 11 (8), Ascona 11 (8), Arbedo 10 (8), Monteceneri 9 (8), Vallemaggia 8 (8), Vedeggio 6 (8), Moderna 6 (8), Tenero Contra 4 (8). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMANI

Nessuna partita in programma


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?