Telesca e Tirelli ribaltano il Monteceneri. Primi tre punti Balerna con la firma di Bernasconi. Sementina 3-1: Gouem, Santillo e La Teano ridimensionano il Vedeggio. Melide sul velluto con Mascazzini, Airaghi e Stojanovic. Il Cadenazzo c’è, 1-0 al Morbio firmato Michael Esposito
LUGANO – Nelle cinque partite disputate oggi valide per la 1ª giornata del campionato di Seconda lega: successo in rimonta per l’Ascona (3 punti) di Nicolò che contro il Monteceneri (0), dopo essere andato sotto 1-0 (gol di Michele Forestieri alla mezz’ora del primo tempo), in avvio di ripresa è riuscito a ribaltare il risultato imponendosi 2-1 grazie alle reti ravvicinate di Alessio Telesca e Sebastian Tirelli. Primi tre punti in campionato anche per il Balerna (3) di Simone Pichierri a cui è bastato un gol di Andrea Bernasconi per piegare 1-0 la resistenza del Tenero Contra (0).
Grande prestazione per il Sementina (3) di Alessio Righi che è riuscito a espugnare con un netto 3-1 il campo del Vedeggio (0), tra l squadre favorite alla promozione in Seconda interregionale. I biancoazzurri hanno imposto sin da subito la propria legge, prima portandosi sul momentaneo 2-0 grazie ai gol di Adama Gouem e Gianluca Santillo, poi concedendo il momentaneo 2-1 ai blaugrana (rete di Jahoor Jalal), ed infine chiudendo il match 3-1 grazie a un calcio di rigore trasformato dallo specialista Domenico La Teano. Netta affermazione casalinga per il Melide (3) di Andrea Parola che si è imposto 3-0 sulla neopromossa Moderna (0): le tre reti gialloblù sono state segnate da Gabriele Mascazzini, Raffaele Airaghi e Joco Stojanovic. «È stato importante iniziare bene – ha commentato a fine gara Rijat Sala, direttore sportivo del Melide – Credo che la vittoria ed il risultato rispecchino la partita, ma complimenti anche alla Moderna perché li ho visti molto ben organizzati». Infine, successo anche per il Cadenazzo (3) di Gabriele Censi che ha battezzato il suo esordio sulla panchina rossonero superando 1-0 il Morbio (0) di Minelli grazie a un gol nella ripresa di Michael Esposito.
RISULTATI E MARCATORI – 1ª GIORNATA (SECONDA LEGA)
Ascona – Monteceneri 2-1 – Marcatori: Telesca (A), Tirelli (A); Forestieri (M).
Balerna – Tenero Contra 1-0 – Marcatori: Bernasconi (B).
Melide – Moderna 3-0 – Marcatori: Mascazzini (M), Airaghi (M) e Stojanovic (M).
Vedeggio – Sementina 1-3 – Marcatori: Jalal (V); Gouem (S), Santillo (S), La Teano (S)
Cadenazzo – Morbio 1-0 – Marcatori: Esposito (C)
Arbedo – Castello 2-3 – Giocata ieri QUI LA SINTESI
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 3 (1), Sementina 3 (1), Melide 3 (1), Ascona 3 (1), Balerna 3 (1), Cadenazzo 3 (1), Novazzano 0 (0), Vallemaggia 0 (0), Morbio 0 (1), Tenero Contra 0 (1), Vedeggio 0 (1), Moderna 0 (1), Arbedo 0 (1), Monteceneri 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 1 SETTEMBRE
17:00 Novazzano – Vallemaggia Campo Montalbano, Stabio
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.