Capitan Tonelli, Zoumbare e Gouem: il Sementina è tornato grande, come non succedeva da anni. Novazzano bello e costante. La Moderna è viva, l’Arbedo non sembra. Vallemaggia e Ascona un punto a testa che per il momento va bene
LUGANO – Nelle cinque partite giocate oggi valide per la 13ª giornata del campionato di Seconda lega: detto del Castello (30 punti) campione di inverno grazie al successo per 2-0 nello scontro diretto contro il Cadenazzo (25) – QUI CRONACA E FOTO – chiusura di girone di andata in crescendo per il Sementina (26) di Alessio Righi che grazie al pirotecnico successo per 4-3 contro l’Arbedo (11) di Milano si è portato in solitaria in seconda posizione scavalcando il Cadenazzo e mantenendosi a -4 dalla capolista Castello. Biancoazzurri trascinati da una doppietta di capitan Tonelli e dai gol di Zoumbare e Gouem; all’Arbedo invece – penultimo posto per i rossoblù con un solo punto raccolto nelle ultime sei partite – non è bastata una doppietta di Cedeno ed il ritorno al gol di Rexhepi.
Vittoria importante, non succedeva da quattro giornate in cui aveva inanellato quattro pareggi consecutivi, per il Novazzano (18) di Stefano Lippmann andato ad espugnare 2-1 il difficile campo del Tenero Contra (13): gialloblù, con pieno merito, nella metà alta della classifica; per il Tenero Contra invece una sconfitta che non pregiudica minimamente le sue possibilità di salvezza, i biancorossi sono più che mai vivi e lo hanno dimostrato con una buonissima seconda parte di girone di andata. Le due reti che hanno deciso l’incontro sono state realizzate da Xhuljano Markaj e Andrea Lo Presti; Tenero Contra a segno con Iari Dagani. Un punto a testa invece nello scontro diretto salvezza tra il Vallemaggia (13) di Akai e l’Ascona (14) di Nicolò che hanno pareggiato 0-0 – per l’Ascona si tratta del terzo 0-0 nelle ultime quattro partite – ed infine un punto ciascuno anche per la Moderna (10) di Togni ed il Vedeggio (14) di Mascetti con i blaugrana che dopo essersi portati in vantaggio con Jahoor Jalal si sono visti raggiungere nei minuti di recupero da una rete di Enea Bozzini, segno che la Moderna ha ancora tanta voglia di lottare e che nulla (proprio nulla) è ancora deciso.
RISULTATI E MARCATORI – 13ª GIORNATA (SECONDA LEGA)
Castello – Cadenazzo 2-0. QUI CRONACA E FOTO
Moderna – Vedeggio 1-1. Marcatori: Bozzini (M); Jalal (V).
Tenero Contra – Novazzano 1-2. Marcatori: Dagani (T); Markaj (N) e Lo Presti (N).
Vallemaggia – Ascona 0-0
Sementina – Arbedo 4-1. Marcatori: Tonelli x2 (S), Zoumbare (S) e Gouem (S); Cedeno x2 (A) e Rexhepi (A).
LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)
Castello 30 pt (13), Sementina 26 (13), Cadenazzo 25 (13), Balerna 24 (13), Melide 20 (13), Morbio 19 (13), Novazzano 18 (13), Monteceneri 14 (13), Ascona 14 (13), Vedeggio 14 (13), Tenero Contra 13 (13), Vallemaggia 13 (13), Arbedo 11 (13), Moderna 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate
LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> QUI LA SINTESI
Balerna – Morbio 2-0
Monteceneri – Melide 1-1
SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
- Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.