Seconda Lega, 12ª giornata (sabato): pazzo Melide. Tenero e Vedeggio ok. Moderna c’è speranza

scritto da Roberto Colombo
Moderna Togni Paolo All 2023 02

Mister Paolo Togni (Moderna)

Melide trascinato da un super Sergi. Bianchi riaccende le speranze della Moderna. Tenero Contra avanti tutta con Dagani e Sulaj. Il Vedeggio c’è. Ascona e Arbedo è crisi?

LUGANO – Nelle cinque partite disputate oggi valide per la 12ª giornata del campionato di Seconda lega: vittorie importanti in ottica salvezza quelle fate registrare da Tenero Contra (13), Vedeggio (13) e Moderna (9) con quest’ultima che grazie a un gol di Christian Bianchi ha espugnato 1-0 il campo dell’Arbedo (11) facendo precipitare proprio i rossoblù di Milano in piena zona retrocessione (penultimo posto). Il Tenero Contra di Bulfaro – quarta vittoria nelle ultime cinque partite – si è invece imposto 2-0 sull’Ascona (13) di Nicolò grazie ai gol firmati da Iari Dagani e Jonathan Sulaj; mentre il Vedeggio di Mascetti ha sconfitto 3-1 un buon Monteceneri (13) al quale non è bastato il gol di Diego Bianchi. Blaugrana a segno con Thoma Kate (doppietta) e Daniele Pisoni. «C’è un po’ di amarezza – ha commentato a fine gara Angelo Di Federico, direttore sportivo del Monteceneriperché, dopo che siamo andati in svantaggio, la squadra ha avuto una grandissima reazione giocando da grande gruppo nonostante l’inferiorità numerica e, soprattutto nella ripresa, mettendo il Vedeggio nella sua metà campo. Peccato anche per qualche decisione arbitrale. Però è andata così».

Pirotecnica vittoria per il Melide (19) di Parola che, dopo essersi portato sul parziale di 4-0 contro il Vallemaggia (12) di Akai, ha spento la luce facendosi rimontare fino al momentaneo 4-4 (doppiette di Canonica ed Espel), ma poi nel finale i gialloblù hanno avuto la meglio chiudendo la partita sul definitivo 5-4. Nel Melide a segno Carlo Polli e Raffaele Airaghi, ma il vero trascinatore gialloblù è stato ancora una volta Renato Sergi, autore di una tripletta e arrivato a quota 12 reti in campionato, ad appena due lunghezze dal capocannoniere Mato Cutunic che – sempre questa sera – ha invece segnato la sua quattordicesima rete da inizio torneo nel successo biancorosso per 3-2 in casa del Morbio (qui cronaca e foto)


 

RISULTATI E MARCATORI – 12ª GIORNATA (SECONDA LEGA)

Morbio – Castello 2-3. QUI CRONACA E FOTO

Arbedo – Moderna 0-1. Marcatore: Bianchi (M)

Melide – Vallemaggia 5-4. Marcatori: Sergi x3 (M), Polli (M) e Airaghi (M); Canonica x2 (V) e Espel x2 (V)

Vedeggio – Monteceneri 3-1. Marcatori: Kate x2 (V), Pisoni (V); Bianchi (M).

Tenero Contra – Ascona 2-0. Marcatori: Dagani (T) e Sulaj


 

LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Castello 27 pt (12), Cadenazzo 25 (11), Sementina 20 (11), Balerna 20 (11), Morbio 19 (12), Melide 19 (12), Novazzano 14 (11), Monteceneri 13 (12), Ascona 13 (12), Vedeggio 13 (12), Tenero Contra 13 (12), Vallemaggia 12 (12), Arbedo 11 (12), Moderna 9 (12). *Tra parentesi le partite disputate


 

IL PROGRAMMA DI DOMANI

Domenica 10 novembre

10:45 Cadenazzo – Sementina (campo comunale Cadenazzo, Cadenazzo)

14:30 Novazzano – Balerna (campo Montalbano, Stabio)


 

SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?