Seconda Interregionale, l’avvicinamento a Kickers Lucerna vs Ascona: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

La rincorsa dell’Ascona al secondo posto finale nel Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale prosegue con l’ostica trasferta sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni

A partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 4 giugno 2022, i biancoblù saranno ospiti del Kickers Lucerna nel quadro della 25a e penultima giornata della corrente stagione agonistica.

L’avvicinamento – i rossoneri arrivano all’appuntamento casalingo dello Sportplatz Tribschen dopo aver raggranellato due vittorie filate (2-0 con l’Hergiswil e 3-0 con il Perlen-Buchrain) e un pareggio (2-2 con l’Ibach) a fronte di due sconfitte (2-3 con il Taverne e 1-2 con l’Emmenbrücke) nelle ultime cinque uscite ufficiali. Per contro, i locarnesi si spostano Oltre Gottardo a seguito di tre netti successi (3-0 con il Gambarogno-Contone, 3-0 con il Perlen-Buchrain e 4-0 con il Mendrisio), una divisione della posta in palio (1-1 con l’Hergiswil) e una battuta d’arresto (0-3 con l’Ibach) conquistati nel medesimo lasso di tempo.

I precedenti scontri diretti – nel corso di questo millennio, a partire dall’annata 2001-2002, le due formazioni si sono affrontate nel quinto livello del pallone rossocrociato a 17 riprese. Il bilancio racconta di cinque gioie piene confederate, cinque «X» e sette esultanze sopracenerine. Il 6 novembre 2021, sotto le volte dello Stadio Comunale, il confronto terminò con il risultato di 0-0, e dunque senza vincitori né vinti.

La curiosità – il campionato del sempre rognoso Kickers Lucerna non ha più reali obiettivi da raggiungere. Con 34 punti sinora ottenuti e portati nel proprio carniere, la squadra guidata dal confermato Faras Pour Hayavi non può ambire alla promozione né tanto meno rischiare la retrocessione. Dall’altro canto, i ragazzi diretti da mister Vitor de Jesus Dos Santos, che hanno ritrovato la categoria dopo un’assenza di tre anni, stanno lottando con tutte le forze che hanno in corpo nel tentativo di superare l’Emmenbrücke al secondo posto della classifica. Sapendo di non avere il destino tra le proprie mani, non resta che continuare a vincere e sperare in un passo falso degli avversari.

(nella foto: un momento della sfida di fine aprile tra Emmenbrücke e Ascona, le due formazioni il lotta per l’ascesa in Prima Lega Classic, sul terreno dello Sportanlage Gersag – © Mendi Photo/regiofussball.ch)

Leggi anche questi...