Esordio riuscito per il Mendrisio nel campionato di Seconda Lega Interregionale. I ticinesi hanno avuto la meglio del Kickers Lucerna con il risultato di 2-1
Al Comunale, presenti circa 350 spettatori, il Mendrisio ha ricevuto il Kickers Lucerna. Per la prima uscita ufficiale della nuova stagione, Mattia Tami si affida al “nuovo” 3-5-2 sperimentato durante la settimana nell’amichevole di Ascona e probabile soluzione per equilibrare i reparti dopo le troppe occasioni concesse alle avversarie nelle precedenti sortite. Fischio d’inizio nel ricordo di Fausto Fontana, massaggiatore dei bei tempi sotto la ragione sociale Mendrisiostar. Locali, senza gli infortunati Mascazzini, Minelli, Pain, Stojanov e lo squalificato Afonso, subito pericolosi con Iaconis (4′) che spara incredibilmente fuori dallo specchio della porta un involontario retropassaggio di Blagojevic. Al 16esimo, Mendrisio in vantaggio grazie ad un’autorete di Buetler che si fa sorprendere da un cross di Damo mettendo la palla alle spalle del proprio estremo difensore. La squadra di Pour Hayavi cerca di organizzarsi senza dimostrare attitudini tecniche degne della categoria. È in particolare sulle palle ferme che tuttavia i lucernesi si rendono vivaci dalle parti di Cataldo impensierendolo però soltanto in un’azione di contropiede quando il capitano si supera per evitare il pericolo (35′). Prima della pausa, gli ospiti perdono per infortunio capitan Fischer, sostituito da Morina. Ripresa con la squadra di Tami in doppio vantaggio grazie ad una magistrale punizione di Giovio che mette subito gli avversari nelle condizioni di stringere i tempi. Lo stesso attaccante italiano, galvanizzato dal goal precedente va ancora a segno cinque minuti dopo al termine di un’azione confusa che il direttore risolve fischiando un offside. Stessa cosa sul fronte opposto al 70′ quando Morina supera Cataldo sul quale l’arbitro vede una carica scorretta: il capitano si rende poi protagonista di un intervento di media difficoltà per neutralizzare una conclusione ravvicinata di Brzovic. Ghiotta opportunità per il 3-0 ancora sui piedi di Iaconis, ma nel tu per tu con il portiere avversario prevale il numero 21 del Kickers (79′). Gli ospiti cercano e trovano il meritato goal solo a tempo scaduto grazie ad una rete di furbizia di Buetler che anticipa il giovane Cavadini e brucia Cataldo. Il risultato non cambia più e il Mendrisio può così festeggiare il debutto in campionato con tre punti beneauguranti. Per gli ospiti, tanto ancora da migliorare nonostante qualche buona idea messa in mostra nella seconda frazione di gioco.
FC Mendrisio – FC Kickers Lucerna 2:1 (1:0)
FC Mendrisio (3-5-2): Cataldo; Barone (65′ Cavadini), Righetti, Tarchini; Croci-Torti (60′ Tirelli), Mazzetti, Rey, Polli (80’Matic), Damo; Giovio (75′ Lago Mille), Iaconis (90’+2′ Fomasi). All.Tami
Reti: 16′ aut. Buetler 1-0, 48′ Giovio 2-0, 90′ Buetler 2-1.
Ammoniti: 24′ Croci-Torti (gioco pericoloso), 36′ Polli (ostruzione), 45’+1′ Righetti (ostruzione), 90’+1′ Matic (fallo). Angoli: 6-6.
Sintetico il commento finale di Giona Mazzetti: «Abbiamo controllato bene la partita senza particolari rischi. Noi come tutte le altre abbiamo amcora tempo per migliorare soprattutto la condizione. Sono soddisfatto del risultato e della mia prestazione. Come prima uscita non ci possiamo lamentare, ma sappiamo molto bene di dover migliorare».