Al termine della partita contro l’Emmenbrücke, mister Peschera del Gambarogno Contone si è mostrato rammaricato ma anche consapevole della prestazione dei suoi ragazzi. Nonostante il pareggio sfuggito negli ultimi istanti, l’allenatore del Gambarogno ha voluto dare un significato importante al risultato.
– Pareggio amaro? No, è un pareggio che bisogna assolutamente accettare. Un risultato a cui bisogna dare un certo valore per la capacità di soffrire che i ragazzi hanno mostrato in una situazione veramente complicata,- ha dichiarato Peschera. –Abbiamo cercato di portare a casa un’altra vittoria, che è sfuggita all’ultimo, ma bisogna anche riconoscere il merito all’avversario, che fino all’ultimo ha creduto con grande caparbietà di potersi rimettere in partita, mettendoci alle corde, specie nell’ultima mezz’ora di gioco.-.
L’allenatore ha proseguito elogiando la qualità dell’Emmenbrücke, evidenziando come la squadra abbia mostrato solidità e resistenza anche nelle precedenti partite contro Emmen e Locarno: -Quello visto oggi, ma già nel derby con l’Emmen e contro il Locarno, è stato un Emmenbrücke tosto. Probabilmente loro hanno pagato meno globalmente la terza partita in sette giorni; è anche una questione fisica, a livello di strutture individuali, ma si è visto chiaramente che avevano quel pizzico di energia in più nel finale. Bravi loro.-.
Analizzando i gol subiti, Peschera ha sottolineato l’importanza di evitare certi errori in futuro: -Dovevamo sicuramente fare meglio sui due gol subiti. Sul primo, da calcio d’angolo, abbiamo perso completamente la marcatura, permettendo ai gialloneri di rientrare a livello mentale alla fine del primo tempo. Sul secondo, il gol del pareggio allo scadere, abbiamo commesso un vero pasticcio: non abbiamo letto la situazione di pericolo, lasciando addirittura un uomo completamente libero sul secondo palo. Questo non deve mai succedere, specialmente al 93’, quando, nonostante tutte le difficoltà del momento, stavamo portando in porto la vittoria.-.
Il mister ha poi espresso la sua preoccupazione per le condizioni fisiche della squadra: -Purtroppo siamo usciti malconci dalla settimana inglese, con diverse problematiche fisiche e piccoli infortuni. Ci rimetteremo ugualmente in sesto per affrontare con il giusto spirito i sedicesimi di Coppa Svizzera contro il Bellinzona, domenica alle ore 16.00 -.
Mister Peschera si prepara dunque ad affrontare le prossime sfide, consapevole delle difficoltà, ma anche della forza e della determinazione che i suoi ragazzi hanno dimostrato di avere.