Il Malcantone ha affrontato il Cham II in una partita di recupero, con l’obiettivo di guadagnare punti preziosi per migliorare la propria posizione di metà classifica. Con entrambe le squadre vicine in graduatoria, il match rappresentava un’opportunità per i ticinesi di avvicinarsi al gruppo di testa. Tuttavia, nonostante un doppio vantaggio e una buona gestione della gara per gran parte del tempo, la squadra di casa si è fatta raggiungere nel finale, chiudendo sul 2-2 e mancando l’occasione di salire di posizioni.
Il Malcantone era partito forte, trovando il gol al 17′ grazie a Lucas Julian Inguimbert Di Palma, che ha poi raddoppiato al 31’ su calcio di rigore. Con il risultato sul 2-0, i padroni di casa sembravano in controllo della gara. Nella ripresa, però, il Cham II ha intensificato la propria pressione e ha cambiato ritmo con diverse sostituzioni. All’86’, Emir Lokmic ha trovato la rete del 2-1, riaprendo la partita e aumentando le speranze degli ospiti. Negli ultimi minuti di recupero, al 90’, Lokmic ha completato la rimonta, segnando il 2-2 e lasciando il Malcantone a mani vuote per quanto riguarda i tre punti.
Sul fronte disciplinare, ci sono state diverse ammonizioni da entrambe le parti. Mario Domenico Verde del Malcantone è stato ammonito nei minuti di recupero (90’+7′), mentre per il Cham sono stati ammoniti Thimo Laisa al 36′, Tim Neziri al 31′, e Rafael Muff al 93′.
Il risultato lascia il Malcantone all’ottavo posto, a quota 18 punti, appaiato con Thalwil e Lachen/Altendorf e con una differenza reti neutra (24:24). Con una vittoria, la squadra avrebbe potuto ridurre il distacco dal Locarno (23 punti e una partita in meno) e avvicinarsi al Buochs, attualmente quarto con 24 punti. La vetta della classifica è occupata dallo Zug 94 con 30 punti, seguito dal Gambarogno-Contone a 26 e dal Sursee a 25. Questo pareggio, dunque, rallenta la corsa del Malcantone verso le posizioni di alta classifica, anche se mantiene una distanza di sicurezza dalle zone di bassa classifica.
Nonostante la delusione per i due punti persi, Copelli & CO dimostrano ancora una volta la propria competitività, ma dovranno evitare simili cali di concentrazione nei finali di partita per continuare a salire in classifica.