
Serigne Saliou Thioune (Locarno). Foto © Sport.ch
Locarno – Un derby ticinese che valeva il podio e che ha regalato emozioni fino all’ultimo minuto. Il Locarno ha battuto 2-0 il Gambarogno-Contone in una partita equilibrata ma decisa da un capolavoro di Siyar Doldur e dal sigillo finale di Soufian Bourkaa. Con questa vittoria, i bianconeri scalano il terzo posto e riducono il distacco dal secondo, che vale la promozione in Prima Lega, complici anche il pareggio del Sursee a Buochs.
La cronaca: equilibrio e punizione da applausi
Primo tempo: Gambarogno domina, Locarno resiste
Davanti a oltre 500 spettatori al “Lido”, il Gambarogno-Contone ha mostrato maggior possesso nel primo tempo, ma senza riuscire a concretizzare. La squadra di Peschera ha controllato il centrocampo, mentre il Locarno, ben schierato da Frigomosca, ha preferito attendere e ripartire in velocità.
Le occasioni migliori sono arrivate verso la mezz’ora: Thomas De Capitani ha provato a sorprendere Prati con un destro incrociato, mentre David Gocic, su suggerimento di Sargenti, ha calciato sopra la traversa poco prima dell’intervallo.
Secondo tempo: Doldur sblocca tutto
La ripresa è stata speculare alla prima frazione, con il Gambarogno a dettare il gioco ma senza mai impensierire Pelloni. Al contrario, il Locarno, con le veloci ripartenze di Bourkaa e Doldur, ha creato più pericolo, mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria.
Al 78’, il momento decisivo: Doldur trasforma una punizione perfetta dai 20 metri, battendo Prati con un tiro a giro che si infila all’incrocio dei pali, facendo esplodere di gioia il Comunale.
Nei minuti finali, il Gambarogno cerca il pari: Jonathan Nyamekeh salva miracolosamente su un tentativo di Leandro Fuso, ma è il Locarno a chiudere i conti al 93’, quando Bourkaa sfrutta un contropiede per il 2-0 finale.
Classifica: Locarno in corsa, Gambarogno frena
Con questi tre punti, il Locarno supera il Gambarogno e si issa in terza posizione, a caccia del secondo posto promozione. Gli ospiti, invece, vedono svanire le speranze dopo un ottimo girone d’andata
Prossimi impegni
Mercoledì 16 aprile entrambe le squadre saranno impegnate in trasferta:
- Locarno affronterà il Thalwil, una trasferta insidiosa
- Gambarogno-Contone sarà a Ibach, contro una formazione da non sottovalutare
Risultato finale: Locarno 2-0 Gambarogno-Contone
Marcatori:
78′ Doldur (LOC)
90’+3′ Bourkaa (LOC)