Una vittoria costruita su un ottimo primo tempo e sul raddoppio a inizio ripresa, poi difesa con le unghie e i denti contro l’assalto finale dei padroni di casa fino al gol nel recupero che ha reso gli ultimi minuti drammatici.
Balerna – Il Locarno conquista il derby ticinese con un sofferto 2-1 contro il Castello al Comunale di Balerna e si porta a 23 punti, agganciando momentaneamente il Gambarogno in vetta alla classifica.
Il primo tempo è in generale equilibrato ma è il Locarno a gestire il livello di possesso palla e gestione dei ritmi. Il Castello si rende comunque pericoloso con un paio di ripartenze su errori in fase di uscita dal basso degli ospiti, ma senza creare veri pericoli. Dopo il trentesimo minuto, al 32′, arriva il gol che sblocca la partita: su calcio d’angolo giocato a due con un pallone in mezzo nella mischia Niko Stojcev è bravo a insaccare dai cinque metri portando in vantaggio il Locarno. Gli ospiti continuano a controllare la gara senza correre praticamente nessun rischio e vanno alla pausa sull’1-0.
Appena rientrati, il Locarno gioca ancora venti minuti di buon calcio a bel ritmo e con bella intensità. Al 47′, su una leggerezza difensiva del Castello, Thomas Decapitani trova il raddoppio con un bellissimo diagonale rasoterra su azione personale, incrociando e trovando l’angolo giusto. Fino al settantesimo minuto le bianche casacche controllano ancora meglio del primo tempo.
Successivamente, il Locarno comincia ad allungarsi e il Castello viene fuori con maggiore pericolosità. Mister Gioele Croci Torti opera una serie di sostituzioni: al 57′ Frederico Da Silva Borges entra per Abasse Traore, al 67′ Francesco Nicastri per Fabio Cariglia, al 72′ Andrea Gygax per Antonio Dabormida, al 79′ Sacha Rizza per Luca Piccioli Cappelli, e all’83’ Gianluca Riva per Riccardo Brusoni.
Il Castello si lancia all’arrembaggio e crea parecchie occasioni da rete. I padroni di casa protestano per un rigore netto non fischiato per un fallo di Kabamba su Cutunic. Il portiere del Locarno, Aleandro Prati, si supera con due parate importanti su tiri ravvicinati di Da Silva Borges e del capitano Lago Mille, tenendo in vita le speranze di vittoria.
Il Locarno cerca di gestire il doppio vantaggio: al 61′ Assane Faye entra per Thomas Decapitani, al 72′ David Riccio per Carlo Polli, e all’81’ doppia sostituzione con Luka Spasov e Leonardo Bonsi al posto di Niko Stojcev e Fabio Filipe Nogueira Martins.
Nei minuti di recupero arriva il gol del Castello: al 90’+3′, su azione di calcio d’angolo, un’uscita incerta di Prati crea un batti e ribatti e Numa Felici è bravo a concludere per il 1-2 che riaccende le speranze. Ma ormai è troppo tardi: l’arbitro fischia la fine pochi istanti dopo e il Locarno può festeggiare una vittoria fondamentale nel derby.
Il commento di mister Morandi
“Ci tengo a fare i complimenti a tutti i miei giocatori perché stanno mettendo in campo un’attitudine, una coesione e uno spirito di sacrificio veramente ammirevoli. Sono veramente molto contento della disponibilità che stanno mettendo a disposizione della squadra. Stiamo anche proponendo dei concetti precisi e un certo tipo di gioco, e questo sicuramente con il tempo è migliorato. Sono molto contento. Adesso però la strada è lunghissima ancora, abbiamo subito una partita molto difficile a Sursee settimana prossima e cercheremo di prepararci al meglio per continuare il nostro percorso e continuare il nostro lavoro che abbiamo iniziato qualche mesi fa.“
Con questo successo, il Locarno sale a 23 punti e aggancia momentaneamente il Gambarogno in vetta, in attesa del risultato dei rossoneri contro il Sursee. Il Castello, fermo a 19 punti, esce sconfitto ma a testa alta da un derby combattuto fino all’ultimo secondo, con rimpianti per le occasioni sprecate e per il rigore non concesso.
Formazioni
Castello: Alessandro Zecca, Riccardo Brusoni (Gianluca Riva 83′), Luca Bellich, Numa Felici, Antonio Dabormida (Andrea Gygax 72′), Joco Stojanovic, Luca Piccioli Cappelli (Sacha Rizza 79′), Fabio Cariglia (Francesco Nicastri 67′), Abasse Traore (Frederico Da Silva Borges 57′), Mato Cutunic, Samuele Lago Mille (C).
Locarno: Aleandro Prati, Antonio Felitti (C), Nicolo Di Benedetto, Michael Kabamba, Giovanni Italo, Niko Stojcev (Luka Spasov 81′), Fabio Filipe Nogueira Martins (Leonardo Bonsi 81′), Soufian Bourkaa, Carlo Polli (David Riccio 72′), Thomas Decapitani (Assane Faye 61′), Siyar Doldur.
Prossimo turno per le due ticinesi:
Venerdì 1 novembre alle ore 16.30, il Locarno sarà impegnato in trasferta sul campo del Sursee in uno scontro diretto importante per consolidare le ambizioni di vertice.
Venerdì 1 novembre alle ore 16.00 giocherà anche il Castello che affronterà in trasferta l’Emmenbrücke al Gersag, con l’obiettivo di riscattare la sconfitta nel derby e tornare alla vittoria.

