
Tazio Peschera – © FC Gambarogno-Contone
Pareggio per il Gambarogno, che impatta 1-1 contro il Rotkreuz e mantiene la vetta solitaria della classifica del girone 4 con un punto di vantaggio proprio sugli ospiti. Una partita equilibrata e combattuta, decisa da un gol su punizione nel primo tempo e dalla risposta di testa nella ripresa.
Il Rotkreuz passa in vantaggio al 18′ con una punizione di Vitor Augusto Gregorio Cappellini, che non lascia scampo a Stefan Vidovic. I padroni di casa accusano il colpo e al 16′ Jonathan Nyamekeh era già stato ammonito per gioco duro. Al 24′ gli ospiti sono costretti al primo cambio: Adin Sljivar lascia il posto a Philipp Thomas Jauch.
Il Gambarogno fatica a trovare spazi contro la solida difesa del Rotkreuz, e al 32′ Stefano Cossu viene ammonito per un intervento duro. Si va all’intervallo con il Rotkreuz avanti 1-0.
La ripresa si apre con una mossa tattica: al 48′ entra Yaris Sciarini al posto di Saul Muletta. Al 56′ Philipp Thomas Jauch viene ammonito per gioco duro, e al 58′ arriva il pareggio del Gambarogno: François Guidotti svetta di testa e firma l’1-1 che riaccende le speranze dei padroni di casa.
Al 59′ mister Peschera inserisce Leandro Luigi Fuso per Lorenzo Cuoco, e al 66′ è proprio Fuso ad avere una grande occasione sulla destra che però non concretizza. Il Rotkreuz risponde con un cambio al 68′: Nikola Maksimovic entra al posto di Mohamed-Salah Chaibi.
Al 74′ ultimo cambio per il Gambarogno: Angelo Fetta rileva Ricardo Henriques Costa. Gli ospiti completano le sostituzioni all’88’ con l’ingresso di Luka Pavlovic per Eti Toska.
Nel finale, il Gambarogno cerca disperatamente il gol vittoria: al 90’+3′ Facundo Episcopo Da Silveira ha l’ultima grande occasione per regalare i tre punti ai suoi, ma non riesce a concretizzare.
Un punto fondamentale per il Rotkreuz, che riesce a fermare la capolista ed evita che il Gambarogno scappi via in testa alla classifica. In caso di vittoria dei padroni di casa, infatti, il distacco sarebbe diventato probabilmente incolmabile. La situazione in vetta è ora apertissima: il Gambarogno comanda con 20 punti, tallonato dal Rotkreuz e dal Castello, entrambi a 19 punti. Il Rotkreuz occupa la seconda posizione per una lieve differenza nel fair play, ma le tre squadre sono attualmente le più accreditate per la lotta al vertice.
Occhi puntati anche sul Locarno, attualmente a 14 punti, che domani affronterà il Cham II in una sfida cruciale. Gli zurighesi hanno 16 punti e una vittoria dei locarnesi potrebbe riaprire ulteriormente il campionato, portando a quattro le squadre in lotta per le posizioni di vertice. In caso di successo del Cham II, invece, si avrebbero tre squadre a 19 punti e una a 17, mantenendo la lotta al vertice ancora più serrata.
Formazioni
Gambarogno: Stefan Vidovic, Manuel Cepilov, Stefano Cossu, François Guidotti, Jonathan Nyamekeh, Saul Muletta (Yaris Sciarini 48′), Ruben Borga (C), Ricardo Henriques Costa (Angelo Fetta 74′), Facundo Episcopo Da Silveira, David Gocic, Lorenzo Cuoco (Leandro Luigi Fuso 59′).
Rotkreuz: Joao Ngongo, Leonard Ukaj, Christ Ndongani Nkanga, Adin Sljivar (Philipp Thomas Jauch 24′), Aleksandar Pavlovic, Vitor Augusto Gregorio Cappellini, Johannes Bühler, Nedim Sacirovic (C), Mohamed-Salah Chaibi (Nikola Maksimovic 68′), Nuno Filipe Da Silva, Eti Toska (Luka Pavlovic 88′).
Prossimo turno: Domenica 19 ottobre alle ore 14.30, il Gambarogno sarà impegnato in trasferta contro l’Haerkingen in una sfida importante per consolidare il primato in classifica.
