Tra i ranghi della sorprendente stagione sin qui disputata dal San Gallo vi è senza ombra di dubbio Lukas Görtler, arrivato la scorsa estate al Kybunpark dopo un’avventura a Utrecht e subito diventato uno degli elementi preferiti del caldo pubblico biancoverde
Il 25enne centrocampista tedesco, autore di 3 reti e 7 assist in 22 apparizioni in Raiffeisen Super League, ha approfittato di questo periodo senza partite ufficiali per confidare le sue sensazioni attuali alle colonne del Tages Anzeiger, a cui ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
«Accanto al calcio ho molti interessi, ne trovo sempre qualcuno. È chiaro che è snervante non poter scendere in campo. A San Gallo stiamo vivendo un campionato eccezionale, ci piacerebbe continuare perché stiamo conquistando un successo dietro l’altro. La fame è sempre presente. Non trovo così negativo se una partita viene rinviata, in quanto c’è più tempo per preparare la successiva… Ad ogni modo, sarebbe strano qualora dovessimo giocare senza spettatori. Senti tutto ciò che dicono gli avversari e ciò che ti chiede il mister. Non hai la spinta del pubblico. Con la gente c’è un po’ di nervosismo, si ha un altro sentimento, un’altra pressione. Non saprei dire come ci si sente quando si scende in campo senza qualcuno sugli spalti.
All’inizio non mi occupavo affatto della questione riguardante il Coronavirus. Solo con le cancellazioni delle partite ho iniziato a occuparmi di più dell’argomento. Le persone sono sensibili alle notizie negative. Viviamo nel 21° secolo e non riesco a immaginare che qualcuno morirà perché, ad esempio, non c’è acqua nel supermercato. Il virus può essere più pericoloso dell’influenza, ma non è che io abbia paura. Non penso che la proporzionalità si adatti spesso ai rapporti dei media. Ho letto molti libri o ho simpatia per un’organizzazione che aiuta le persone in Etiopia che non hanno acqua potabile o hanno fame. Ho appena letto la scorsa settimana che 24’000 persone muoiono di fame ogni giorno e allo stesso tempo ricevo un messaggio che tre persone in Germania hanno contratto nuovamente il Coronavirus. Non voglio parlare dell’argomento, devo approfondire. Ma sì, non so se sia gonfiato eccessivamente».
(nella foto: Lukas Görtler – al centro -, con il ds Alain Sutter – a sinistra – e il numero uno biancoverde Matthias Hüppi – a destra – © FC St. Gallen 1879)