RSL, piccolo passo indietro per Ricky van Wolfswinkel: per il prossimo mese, l’olandese del Basilea dovrà diminuire l’attività

scritto da Claudio Paronitti

Rientrato in campo al minuto 80 dell’ultimo incontro disputato e vinto dal suo Basilea a Zurigo, Ricky van Wolfswinkel dovrà abbassare i ritmi per le prossime quattro settimane

Attraverso il suo sito web ufficiale, il club rossoblù ha comunicato che il 31enne esterno offensivo olandese «è stato nuovamente esaminato all’Ospedale Universitario di Basilea all’inizio di questa settimana. Si è constatato che tutto è in ordine con il suo aneurisma e che la guarigione segue il corso previsto. Tuttavia, è stato anche visto che un ramo che parte dall’aneurisma viene alimentato piuttosto lentamente con del sangue. Come misura precauzionale, il team medico ha quindi deciso che il calciatore dovrà ridurre il suo carico di lavoro per circa quattro settimane.

Il corso del processo di guarigione nel caso di un aneurisma è molto individuale e varia da persona a persona. Lo sviluppo non può mai essere completamente previsto e quindi – specialmente con gli atleti di punta – deve essere attentamente e costantemente monitorato. Questo è anche il caso di Ricky van Wolfswinkel, a cui il team medico supervisore ha dato il via libera la scorsa settimana per un ritorno illimitato in campo dopo vari esami e test delle prestazioni riusciti.

Sulla base delle ultime indagini, gli specialisti hanno ora deciso che un piccolo passo indietro e una pausa di altre quattro settimane è il modo più sensato nella prosecuzione del suo caso. Durante questo periodo, l’attaccante potrà allenarsi con la squadra, ma per il momento dovrà rinunciare a colpi di testa e contrasti. Trascorso questo periodo, seguirà un altro controllo, al termine del quale si decideranno i passi successivi».

(nella foto: Ricky van Wolfswinkel – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...