Per la seconda giornata di Raiffeisen Super League si affrontano domani sera (fischio d’inizio alle ore 19:00) Lugano e San Gallo
La sfida tra bianconeri e biancoverdi rappresenterà pure il nono confronto tra i tecnici delle due formazioni, Pierluigi Tami e Giorgio Contini. Fino ad ora, nelle otto precedenti sfide, il bilancio è a favore del mister ticinese, il quale ha ottenuto tre vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta contro le squadre dirette dall’ex tecnico del Vaduz.
La stagione conclusasi poco più di un mese or sono ha visto i sottocenerini primeggiare negli scontri diretti con tre successi a fronte di una sola sconfitta. Ed è anche per questo motivo che per il Lugano il nome San Gallo ha un significato particolare: Stephan Klossner, l’arbitro del famigerato 2-3 del 6 novembre scorso (dove diede un rigore inesistente ai confederati per intervento fuori area e ne negò uno palese a Marco Padalino un minuto più tardi). Stavolta, però, il direttore di gara non sarà il citato Klossner, bensì Sascha Amhof, che sarà coadiuvato dagli assistenti Efe Kurnazca e Jonas Erni, mentre il quarto ufficiale sarà Luca Gut.
Per quel che concerne gli uomini a disposizione dei due allenatori, v’è da segnalare che su sponda bianconera tutti gli elementi sono a disposizione, ad eccezione degli infortunati Goran Jozinovic e Marco Padalino e del nuovo arrivato Eloge Yao, che non ha ancora ricevuto la licenza per giocare partite ufficiali dalla Swiss Football League. Tanti gli assenti, invece, in casa San Gallo, a partire da capitan Nzuzi Toko, per passare ad Adonis Ajeti, Noah Blasucci, Silvan Hefti e Nico Krucker. In dubbio rimane Albian Ajeti, giocatore ambito da diverse squadre italiane. Sul recupero del giovane attaccante, Contini si è espresso così al sito ufficiale biancoverde: “Se lo porteremo con noi a Lugano, non sarà certamente per fare il titolare in quanto non ha ancora un ritmo-partita sufficiente nelle gambe”.
Tami, dal canto suo, ha confermato di pensare a “offrire una maglia da titolare a Mario Piccinocchi”, che tanto bene ha fatto nella mezz’ora disputata a Lucerna. Il problema, semmai, “sarà il minutaggio che potrà garantire”. Se “Picci” (come molto probabile) inizierà l’incontro dal primo minuto, a farne le spese sarà Radomir Milosavljevic, il quale, sempre a detta del mister, “deve imparare i movimenti in fase difensiva”. Con l’inserimento del giovane italiano, ci sarà più spazio in avanti per due dai calciatori dagli ottimi piedi, ossia Jonathan Sabbatini e Davide Mariani, che potranno dare un supporto ulteriore a chi verrà schierato nel reparto offensivo (che sia punta unica o una coppia d’attacco).